FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa seminare e cosa raccogliere dall'orto nel mese di luglio

Con l'arrivo del caldo arriva il periodo perfetto per seminare alcune colture: ecco quali sono quelle ideali per il mese di luglio
Curiosità6 Luglio 2023 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità6 Luglio 2023 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’arrivo dell’estate e del caldo arriva anche il momento perfetto per seminare alcune colture. Verdure, erbe aromatiche, ortaggi e molto altro ancora, ecco quali e come piantare le colture ideali nel mese di luglio. L’importante è ricordarsi di dargli la giusta dose giornaliera di acqua, preferibilmente la sera, oltre a tenerle al riparo dai raggi del Sole.

Cosa seminare a luglio

Luglio è ideale per seminare: radicchio, porri, finocchi, cavoli e cavolo cappuccio, piselli tardivi, ravanelli, biete e zucchine. Fagioli, piselli, fagiolini, ravanelli, carote, lattuga e lattughino da taglio possono essere seminati direttamente in piena terra, nell’orto, senza passare dal semenzaio. Ecco di seguito cosa è possibile seminare a luglio:

  • Biete
  • Carote
  • Cavolfiori
  • Cavoli
  • Cavolo cappuccio
  • Cicoria
  • Fagioli
  • Fagiolini
  • Finocchi
  • Indivia
  • Lattuga
  • Lattughino da taglio
  • Piselli
  • Porro
  • Prezzemolo
  • Rapa
  • Radicchio
  • Ravanelli
  • Rucola
  • Scarola
  • Zucchine.

Consigli per la semina e il trapianto

In questo mese è consigliato seminare in semenzaio all’aperto: cicoria, indivia lattuga, porro, radicchio e scarola. Per realizzare un semenzaio è possibile utilizzare dei barattoli dello yogurt o altri contenitori simili di cui poter bucherellare il fondo.

In piena terra invece, si consiglia di seminare: finocchi, biete, ravanelli, fagioli, fagiolini, zucchine, cavolo, cavolo cappuccio, prezzemolo. Trapiantate dal semenzaio all’orto: sedano e porri. È possibile seminare in vaso: rucola, lattuga, carote, ravanelli, prezzemolo e zucchine. Il mese è favorevole per trapiantare dal semenzaio al vaso o in un vaso più grande: pomodori, peperoni, cetrioli, basilico, salvia, rosmarino, melanzane, peperoncini.

Sarà utile innaffiare le piante in vaso con uno spruzzino la mattina e la sera ed eliminate i ristagni nei sottovasi. Il raccolto è consigliato la sera, oltre che potature ed eliminazione delle foglie secche. Se il caldo è troppo, spostate le piantine all'ombra.

Cosa raccogliere nell’orto a luglio

Sono tantissimi gli ortaggi estivi che si possono gustare a luglio. Tra le erbe aromatiche e officinali troviamo: basilico, salvia, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, origano, menta, timo, senape, melissa, lavanda e cumino.

Per quello he riguarda la frutta, a luglio avremo a disposizione: albicocche, fragole, pesche, lamponi, limoni, uva spina, mirtilli, more, ribes, susine, mele. Ecco di seguito la lista di cosa raccoglieremo a luglio

  • Basilico
  • Biete
  • Carote
  • Cavolo cappuccio
  • Cetrioli
  • Cipolle
  • Fagioli
  • Fagiolini
  • Fragole (nelle regioni più fredde come il trentino)
  • Indivia
  • Lattuga
  • Melanzane
  • Melone
  • Origano
  • Peperoni
  • Piselli
  • Pomodori
  • Prezzemolo
  • Ravanelli
  • Rosmarino
  • Rucola
  • Salvia
  • Zucchine.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
  • Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata
    Ambiente14 Luglio 2026

    Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata

    In base alle prime verifiche dei Carabinieri Forestali l'incendio potrebbe essere stato provocato accidentalmente.
  • Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini
    Ambiente14 Luglio 2026

    Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini

    Gli scienziati hanno cercato di capire come mai le cicogne in Europa non migrano più. Ecco i dati emersi da un importante studio.
  • Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia
    Ambiente13 Luglio 2026

    Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia

    La terza ondata di calore del 2026 fa registrare incendi in Spagna e Francia. In Germania cento morti per annegamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 08:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154