FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa non fare d'inverno in montagna: bisogna stare attenti ai pericoli, ecco quali

La montagna, soprattutto d'inverno, nasconde alcuni pericoli. Ecco cosa non fare e come godersi il panorama e gli sport invernali in totale sicurezza.
Viaggi5 Gennaio 2022 - ore 21:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi5 Gennaio 2022 - ore 21:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di David Mark da Pixabay

Cosa non fare d'inverno in montagna? Per godersi il panorama in sicurezza e praticare i vari sport invernali senza incappare in problemi, bisogna stare attenti ai pericoli, seguire le regole e vivere avventure appassionanti, ma con la massima prudenza. La montagna, d'inverno, nasconde molte insidie. Un esempio? Chi scia deve prestare attenzione alle previsioni meteo, al bollettino valanghe, evitare i fuoripista e, dal 1 gennaio 2022, essere minuto di una assicurazione oltre che stimare le proprie capacità ed evitare di percorrere sentieri al di fuori della propria portata per non mettere in pericolo se stesso e gli altri. Cosa significa? Chi è alle prime armi deve evitare di avventurarsi su una pista nera. Il colore di quest'ultimo tracciato segnala in maniera evidente che non si tratta di un percorso adatto a chi scia poche volte l'anno e non ha una certa destrezza ed esperienza.

Cosa non fare d'inverno in montagna: mai camminare sui laghi ghiacciati

Tra le cose da non fare d'inverno in montagna vi è senza ogni ombra di dubbio quella di camminare sui laghi ghiacciati. Si può ammirare il panorama, lasciar la mante volare verso immagini fiabesche e cinematografiche, ma occorre sapere che oltre alla magia dell'atmosfera, si correre un alto livello di rischio se ci si avventura a camminarci sopra. Perché? Eppure sarebbe così romantico prendere i pattini e iniziare a volteggiare? Ebbene meglio lasciare le scene dei film agli attori professionisti e agli esperti di cinema. Non conoscendo la consistenza del ghiaccio si rischia di camminare su una superfice instabile capace di rompersi in qualsiasi momento. Durante una stagione climaticamente confusa è infatti molto complicato valutare la stabilità di quella sottile superficie ghiacciata che ricopre il lago.

Cosa non fare in montagna: l'elenco degli errori più comuni

Tra gli errori più comuni commessi dai non esperti, tra le cose che sono state inserite pertanto nella liste di quelle da non fare in montagna d'inverno, vi sono:

  • Salire in quota senza equipaggiamento adeguato
  • Vestirsi in maniera poco appropriata ad affrontare le temperature
  • Camminare o sciare fuori pista, nei sentieri non battuti e non tracciati
  • Sovrastimare le proprie capacità scegliendo percorsi ed escursioni non adatte alla propria preparazione fisica e alle proprie esperienze
  • Avventurarsi senza aver controllato previsioni meteo e bollettino valanghe
  • Camminare su laghi ghiacciati
  • Non controllare dove si mettono i piedi lasciandosi consigliare dalla fretta senza porre attenzione verso gli appoggi più sicura
  • Non prevedere soste o pernottamenti nei vari rifugi
Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè
    Viaggi30 Aprile 2025

    Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè

    Cala Goloritzè rappresenta un esempio virtuoso di come la bellezza naturale possa essere preservata attraverso scelte sostenibili e responsabili.
  • 20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025
    Viaggi28 Aprile 2025

    20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025

    Il lungo ponte del 1° maggio è tra quelli più attesi dai vacanzieri. Ecco alcune idee viaggio su dove trascorrerlo tra relax e divertimento.
  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 16:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154