FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa fare la notte di San Silvestro: ecco dove andare e cosa fare

In montagna, in città o a casa con amici e parenti. Ecco cosa fare la notte di San Silvestro per salutare al meglio il 2022 e dare il benvenuto, in allegria, al 2023
Viaggi31 Dicembre 2022 - ore 08:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi31 Dicembre 2022 - ore 08:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa fare la notte di San Silvestro? Montagna, mare, locale chic in centro città, evento in piazza o cenone a casa di amici e parenti con giochi organizzati e balli fino a mattina? Ecco alcune indicazioni utili su dove andare per salutare al meglio il 2022 e dare il benvenuto, con ogni miglior auspicio, al 2023.

Cosa fare la notte di San Silvestro? La meta più gettonata è la montagna

Ormai da giorni serpeggia sempre una domanda, cosa fai a Capodanno? Come trascorri la notte di San Silvestro? Ecco a questo interrogativo è sempre difficile rispondere. Ormai, oltretutto, potrebbe sembrare anche un po' troppo tardi per organizzarsi, ma non è detta ancora l'ultima. Con un pizzico di fortuna si può trovare ancora posto ed escogitare così la soluzione giusta per divertirsi nel migliore dei modi.

Prima meta? Tra le più gettonata vi è sicuramente il Capodanno in montagna. Chi ama la neve e gli sport invernali non poteva che salutare il 2022 e dare il benvenuto al 2023 tra i monti. Cosa si può fare la notte di San Silvestro? Sciare, ammirare le splendide fiaccolate organizzate ad hoc, festeggiare nelle varie piazze o rimanere in baita con amici e familiari oppure semplicemente con la persona amata per una notte all'insegna del romanticismo. Altra alternativa? Trascorrere la notte di San Silvestro in pace e relax immersi nella natura silenziosa per poi godere, nei giorni a seguire, di un bel percorso in un centro benessere per ricaricare le energie ed iniziare il nuovo anno con una nuova spinta.

Capodanno in città fra concerti e fuochi d'artificio

Genova, Milano, Roma, Venezia, Ferrara, Bologna, Riccione, Pescara, Perugia, ma anche Napoli e tante altre città in tutta Italia. Oltre al Capodanno di Rai 1 e a quello di Canale 5, rispettivamente condotti da Amadeus e Federica Panicucci, si può trascorrere la notte di San Silvestro all'insegna della buona musica ascoltando il proprio artista preferito. Poi? Brindisi di mezzanotte in piazza, ma anche splendidi fuochi d'artificio da ammirare. Un esempio? A Ferrara vi sarà il tradizionale incendio del castello. Uno show pirotecnico di circa 20 minuti. A Milano, oltre che al Teatro la Scala, si può trascorrere la notte in Piazza Duomo con il concerto di grandi artisti e i fuochi di artificio, che illuminano a giorno i Navigli e il Castello Sforzesco.

Capodanno in famiglia: notte di San Silvestro con amici e parenti

Chi non ha ancora organizzato nulla può puntare il tutto e per tutto su una serata in compagnia di parenti e amici. Come? Aggregandosi a cenoni o feste già organizzate, anche se all'ultimo momento, oppure organizzando qualcosa a casa propria con tutte le persone che non hanno ancora fatto progetti. Cosa occorre? Oltre agli ingredienti per cucinare una cena per diverse persone, possono essere utili giochi da tavolo da fare tutti insieme, un po' di buona musica, candele per creare l'atmosfera, palloncini, trombette e coriandoli. Ciliegina sulla torta? Una buona bottiglia di spumante da stappare a mezzanotte e i tradizionali chicchi d'uva ben auguranti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
  • Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto

    Nonostante il passaporto italiano garantisca un’ampia libertà di movimento a livello globale, alcune nazioni impongono comunque l’obbligo di un visto: ecco quali sono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 08:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154