FacebookInstagramXWhatsApp

Coronavirus Italia, terza dose: vaccino e Green pass, quali sono le novità

Il Governo deve decidere sulla possibilità di prolungare lo stato di emergenza e prorogare l'uso del Green Pass. L'Aifa, invece, sulla terza dose di vaccino agli under 60.
Salute2 Novembre 2021 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Novembre 2021 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di ronstik da Pixabay
Foto di ronstik da Pixabay

Si aprono nuovi dibattiti sulle misure adottate per contenere il Coronavirus in Italia. Oltre alle discussioni sulla terza dose di vaccino, in queste ore, si è iniziato a parlare dei diversi scenari possibili in merito a una proroga dell'uso del Green pass. Il decreto con le norme anti Covid-19 sarà in vigore fino al prossimo 31 dicembre 2021. Occorre pertanto che il Governo inizi ad avanzare ipotesi su come procedere nel nuovo anno e a ridefinire tempi e modalità.

Coronavirus Italia, le decisioni da prendere: dallo stato di emergenza al Green Pass

Due sono le decisioni più importanti che il Governo dovrà prendere quanto prima. Quali? In primis quella sulla proroga dello stato di emergenza, poi quella sull'utilizzo del Green Pass. Tutto ciò continuando costantemente a monitorare l'andamento dei casi di Coronavirus in Italia e cercando di evitare l'aumento dei contagi.

Per quanto riguarda la prima decisione da prendere c'è un problema. Per legge uno stato di emergenza non può durare oltre i 12 mesi con proroga di altri 12. A causa del Covid l'Italia ha dichiarato lo stato di emergenza, per la prima volta, nel gennaio 2020. Prorogarlo, dunque, dopo due anni, richiederebbe al Governo un provvedimento ad hoc da studiare nei dettagli anche cercando di capire le possibili ripercussioni sull'economia e il mondo del lavoro.

Per quanto riguarda l'obbligo di Green pass, invece, pare che vi siano a oggi ben pochi dubbi. Lo strumento sembra funzionare e ottenere gli effetti desiderati.  Nel fine settimane il ministro della Salute Roberto Speranza ne ha ribadito l'importanza andando così a supportare le voci di chi già da per certo il prolungamento del suo utilizzo  fino all'estate prossima.

Covid e terza dose: il dibattito sui vaccini

Nel mentre il comitato tecnico scientifico dell’agenzia del farmaco - Aifa - sta decidendo sul via libera alla terza dose agli under 60. Oltre a questo occorre che l'Aifa indichi inoltre quale vaccino utilizzare correttamente come richiamo per gli italiani che ha fatto solo una dose del vaccino Johnson&Johnson. Come per gli altri vaccini, anche per quello J&J è stato registrato un abbassamento del livello di anticorpi col passare del tempo. Proprio per questo motivo si è resa necessaria  la seconda dose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché
    Salute17 Ottobre 2025

    Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché

    La forte stanchezza mattutina colpisce il 10% delle persone e il problema si acuisce con il cambio di stagione. Una ricerca italiana sul perché.
  • Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo
    Salute8 Ottobre 2025

    Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo

    L'Italia è il primo paese al mondo a riconoscere l'obesità come una malattia: ecco cosa prevede la legge Pella.
  • Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini
    Salute7 Ottobre 2025

    Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini

    L’allarme arriva dalla Società Italiana di Allergologia. Asma per il 10% dei bambini, allergie alimentari per l’8%.
  • Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino
    Salute30 Settembre 2025

    Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino

    Sono 4.200 i casi di Covid registrati nell’ultima settimana contro i 3.700 di quella precedente. Dati, sintomi e a chi è consigliato il vaccino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Ottobre ore 01:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154