FacebookInstagramXWhatsApp

Cometa Leonard in arrivo: visibile a Natale a occhio nudo?

Si sta avvicinando alla Terra la cometa Leonard che potrebbe essere visibile - si spera anche ad occhio nudo - già dalla prima metà di dicembre 2021.
Spazio16 Novembre 2021 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio16 Novembre 2021 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di 1980supra da Pixabay 

Dopo aver ammirato la cometa Rosetta, possiamo prepararci all'arrivo della cometa Leonard. Proprio quest'ultima rischia di diventare - a detta degli esperti - una delle più luminose del 2021 e, a differenza di Rosetta, molto probabilmente sarà anche visibile a occhio nudo nel periodo delle Feste di Natale 2021. Come fare per scorgerla e quando puntare gli occhi al cielo? Sono in molti a desiderare di vederla. Oltretutto avvistare una cometa proprio nel periodo natalizio rende l'atmosfera ancor più magica. Non volendo entrare - per ora - nel merito dell'accesa diatriba scientifica sulla possibile esistenza o meno della cometa di Betlemme che guidò i Re Magi fin nella grotta di Gesù, da un punto di vista del tutto romantico, è indubbio che poter puntare gli occhi al cielo nelle fredde nottate del mese di dicembre scalderà di gran lunga i cuori.

Cometa Leonard, quando e come vederla in cielo

Quando e come potremo vedere la cometa Leonard?  Secondo la NASA si stima che il giorno in cui sarà più vicina alla Terra sarà quello del 12 Dicembre 2021. Intorno alle 13:54 UTC sarà infatti distante dal nostro Pianeta solo 34.902.292 km. Il 18 dicembre 2021 Leonard transiterà inoltre molto vicino al pianeta Venere. Il 3 gennaio 2022 raggiungerà il perielio trovandosi a 92 milioni di km dal Sole.

Chi potrà vederla? Tutti quanti, molto probabilmente - anche se la cosa non è ancora totalmente certa - perfino ad occhio nudo. Le ultime stime indicano infatti che potrebbe raggiungere una magnitudine visiva compresa tra 5 e 2,6. Ecco perché gli esperti sono pronti a sperare che Leonard si mostrerà con il suo massimo splendore tanto da rendersi visibile anche a chi non possiede un cannocchiale. Più la magnitudine visiva è bassa e si avvicina allo 0 e più ci sono probabilità di vederla.

Insomma dall’inizio del mese di dicembre 2021 la cometa Leonard che attualmente si trova tra le orbite di Marte e della Terra, diretta verso l’interno, sarà dapprima visibile dall’emisfero settentrionale per poi apparire anche in quello australe.

La storia della Cometa Leonard: il primo avvistamento

Il primo avvistamento della cometa C/2021 è avvenuto ad opera di Greg Leonard il 3 Gennaio 2021 presso l’Osservatorio di Mount Lemmon in Arizona. Una data importante quella del 3 gennaio. Il motivo? Pare che per pura coincidenza - ad un anno esatto dalla sua scoperta - la cometa arriverà nel perielio proprio il 3 gennaio 2022.

Possiamo aggiungere che l'astronomo ha scorto per la prima volta questa cometa quando ancora la sua immagine era appena visibile col telescopio a infrarossi ed era classificata di magnitudo 19 ovvero 160 mila volte meno luminosa della stella più brillante del cielo.

Successivamente Greg Leonard ha continuato a studiarne l'orbita e ad analizzarne il comportamento, ma ben presto dovrà salutarla. Ci sono alcuni eventi celesti che si possono ammirare solo una volta nella vita. Leonard infatti tornerà ad orbitare intorno al Sole solo fra circa 80 mila anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
    Tendenza27 Dicembre 2025

    Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!

    La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
  • Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
    Tendenza26 Dicembre 2025

    Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda

    Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 12:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154