FacebookInstagramXWhatsApp

Come smaltire correttamente l'olio usato? Ecco alcuni consigli utili per salvaguardare l'ambiente

Mai gettare l'olio usato in cucina nel lavandino. Ecco alcuni consigli utili per smaltirlo correttamente nel pieno rispetto per l'ambiente che ci circonda
Curiosità29 Maggio 2024 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it
Curiosità29 Maggio 2024 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it

Come smaltire correttamente l'olio usato in cucina? Se ci pensiamo bene, infatti, ogni volta che cuciniamo qualche piatto o ancor meglio friggiamo qualcosa, ci rimane nella pentola un quantitativo di olio che tendiamo a buttare nel secchiaio o nell'indifferenziata dopo averlo asciugato con carta assorbente. Non è però questo il modo corretto per sbarazzarsene. Ecco alcuni consigli utili per salvaguardare l'ambiente ed eliminare nella maniera più appropriata il residuo di cotture e preparazioni.

Come smaltire l'olio usato in cucina? Le regole da seguire

Con un occhio rivolto alla salvaguardia dell'ambiente dobbiamo iniziare a conoscere come smaltire correttamente l'olio usato in cucina e modificare, di conseguenza, i comportamenti errati che sono diventati magari un'abitudine.

Per prima cosa è bene sapere che non è corretto buttare l'olio usato in cucina nel lavandino. È bene non creare danni alle tubature oltre che all'ambiente. La legge prevede che debba essere correttamente smaltito. Come?

In primis si può lasciar raffreddare dopo le varie cotture l'olio usato, poi lo si può inserire in una bottiglia di plastica vuota e ben lavata e si può portare tutto nei vari punti di raccolta. In ogni paese o città ve ne è anche più di uno. I vari comuni hanno sicuramente provveduto ad informare la cittadinanza sulla loro ubicazione.

In questo modo si possono smaltire correttamente diversi tipi di olio ovvero: l'olio vegetale e grassi animali usati in cucina, l'olio di conservazione che si trova all'interno dei cibi in scatola e per finire l'olio e altri grassi alimentari deteriorati e scaduti.

È bene ricordare che l'olio della macchina va riciclato separatamente. Chi non smaltisce correttamente l'olio usato può incappare in conseguenze legali.

Alternative? In generale l’olio esausto può essere riciclato e dunque utilizzato per altri scopi come pulire la casa, alimentare una lampada o delle candele. Dopo aver fritto gli alimenti e aver lasciato raffreddare l'olio si può infatti provvedete a filtrarlo, per eliminare tutte le impurità ed residui di cibo e poi travasatelo in un contenitore di vetro nel quale verrà congelato, per poterlo riutilizzarlo ancora.

I danni per l'ambiente creati dall'olio usato in cucina

Perché smaltire correttamente l'olio usato in cucina? Per evitare in primis danni all'ambiente dove viviamo. L'olio che viene gettato nel lavandino ad esempio può contaminare le acque sotterranee e superficiali, ma anche finire a danneggiare la fauna e la flora acquatiche e inquinare il suolo penetrando nel terreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Novembre ore 07:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154