FacebookInstagramXWhatsApp

Come riutilizzare la cenere del camino: 3 modi che (forse) non conosci

La cenere del camino può trasformarsi in alleato per le pulizie domestiche o concime naturale per l'orto e il giardino. Scopri come riciclarla
Curiosità12 Gennaio 2023 - ore 15:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità12 Gennaio 2023 - ore 15:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Chia ha la fortuna di avere un camino in casa non solo può contare su un sistema di riscaldamento ecologico ed economico, ma può addirittura avere la materia prima per realizzare rimedi naturali per le pulizie domestiche e per concimare l'orto. Se hai sempre buttato via la cenere del camino continua allora a leggere e scopri perché non dovresti più farlo.

Riciclare la cenere del caminetto per le pulizie domestiche

Perché non riciclare la cenere del camino invece di gettarla via subito quando si forma? Quello che spesso trattiamo come un rifiuto può in realtà rivelarsi utilissimo per le pulizie domestiche. Le nostre nonne la usavano per fare la lisciva, mescolando la cenere di legna all'acqua bollente, e noi potremmo imparare da loro per ottenere un detergente utilissimo per tutte le superfici lavabili della casa, dalle piastrelle ai sanitari.

La cenere si rivela un rimedio infallibile anche per far tornare brillanti le pentole e le padelle in acciaio, così come per lucidare i soprammobili e le posate in argento. Basterà mescolarla con un po' d'acqua in modo tale da ottenere una sostanza cremosa, con la quale pulire l'acciaio, mentre l'aggiunta di qualche goccia di limone al composto lo renderà perfetto per far brillare l'argenteria.

Usare la cenere del camino come concime per l'orto

Ricca di potassio, fosforo e magnesio, la cenere è un ottimo concime organico per l'orto e per le siepi. Particolarmente indicata per dare nutrimento al terreno in cui sono piantate patate e pomodori, la cenere è un ottimo alleato per tenere lontane le lumache e può essere utilizzata come concime di fondo. L'assenza di azoto la rende infatti incapace di garantire gli apporti di un fertilizzante completo, ma può costituire un utile elemento per arricchire il compost. Potrai usarla anche per la concimazione di ulivi e agrumeti, mentre non è indicata per le piante acidofile in quanto tende ad alzare il livello di Ph del terreno.

Pulire la lavagna bianca con la cenere di legna

Se hai in casa una di quelle lavagnette bianche sulle quali prendere nota degli appuntamenti, probabilmente sai bene quanto sia difficile eliminare gli aloni di colore lasciati dai pennarelli appositi, e potrà anche esserti capitato di usare - per sbaglio - un pennarello indelebile per i tuoi appunti. In questi caso l'uso della cenere può rivelarsi ottimale. Strofinala in piccole quantità sulla superficie, insistendo nei punti in cui noti macchie persistenti, per avere di nuovo una lavagna bianca impeccabile.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • L’ondata di calore “The Blob” ha causato in due anni la morte di circa 4 milioni di uccelli marini nell’Oceano Pacifico nord-orientale
    Ambiente10 Gennaio 2025

    L’ondata di calore “The Blob” ha causato in due anni la morte di circa 4 milioni di uccelli marini nell’Oceano Pacifico nord-orientale

    L'allarme per l'ondata di calore del 2016, soprannominata "The Blob", che ha colpito gli uccelli marini.
  • Sicilia: scoperta nuova specie di coleotteri, ecco come
    Ambiente9 Gennaio 2025

    Sicilia: scoperta nuova specie di coleotteri, ecco come

    Dalla Sicilia arriva la scoperta dell'individuazione di una nuova specie di coleotteri. Il ritrovamento è avvenuto nella Grotta Ciavuli.
  • Comedy Wildlife Photography Awards 2024: a trionfare è la foto di un italiano
    Ambiente8 Gennaio 2025

    Comedy Wildlife Photography Awards 2024: a trionfare è la foto di un italiano

    Chi ha vinto l'Intel Comedy Wildlife Photography Awards 2024? A trionfare è stato un italiano. Ecco con quale scatto e gli altri vincitori.
  • Vietato gettare abiti nell’indifferenziato: dal 1° gennaio è scattato l’obbligo del riciclo dei rifiuti tessili
    Ambiente4 Gennaio 2025

    Vietato gettare abiti nell’indifferenziato: dal 1° gennaio è scattato l’obbligo del riciclo dei rifiuti tessili

    Dal 1 gennaio 2025 è vietato gettare abiti nell'indifferenziata: un cambiamento epocale che coinvolge non solo l'Italia, ma tutta Europa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 16 gennaio ancora maltempo su alcune regioni: la tendenza
Tendenza13 Gennaio 2025
Meteo, dal 16 gennaio ancora maltempo su alcune regioni: la tendenza
Aria meno fredda in arrivo verso il fine settimana ma anche nuove fasi con piogge e rovesci soprattutto su Isole e Sud. La tendenza meteo dal 16 gennaio
Meteo: tra mercoledì 15 e giovedì 16 rischio piogge e clima freddo. Poi svolta
Tendenza12 Gennaio 2025
Meteo: tra mercoledì 15 e giovedì 16 rischio piogge e clima freddo. Poi svolta
La tendenza per la seconda parte di settimana rimane incerta: persiste il rischio piogge mentre nell'ultima parte di settimana clima meno freddo.
Meteo: dal gelo artico all'anticiclone! Inverno in pausa da metà settimana. La tendenza
Tendenza11 Gennaio 2025
Meteo: dal gelo artico all'anticiclone! Inverno in pausa da metà settimana. La tendenza
L'afflusso di aria artica sull'Italia inizierà ad attenuarsi da martedì 14 gennaio. Nei giorni a seguire anticiclone e un po' di caldo anomalo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Gennaio ore 03:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154