FacebookInstagramXWhatsApp

Come riconoscere ed eliminare le cimici da letto

Come accorgersi se in casa abbiamo la sgradita presenza delle cimici da letto, minuscoli insetti infestanti dalla fastidiose punture? Ecco 5 metodi infallibili per riconoscerle e debellarle
Curiosità8 Settembre 2023 - ore 09:43 Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità8 Settembre 2023 - ore 09:43 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da Wikipedia

Minuscole e fastidiose, le cimici da letto sono insetti ematofagi grandi più o meno 5 mm in lunghezza, che con il loro "morso" possono provocare fastidiosi disturbi. Ecco 5 segnali inequivocabili che svelano la presenza di questi parassiti tra le cuciture del materasso e alcuni sistemi per eliminarli.

Riconoscere le cimici da letto, 5 segnali inequivocabili

Le infestazioni da cimici da letto sono eventi piuttosto comuni che - al contrario di quanto si potrebbe supporre - non dipendono dalla pulizia dell’ambiente. Vi sono 5 elementi che possono svelarci la presenza di questi piccolissimi insetti:

  • presenza di uova di colore bianco tendente al grigio, visibili a occhio nudo. Ogni femmina può deporre fino a 500 uova, che si schiuderanno in una decina di giorni
  • tracce di macchie fecali scure. Sono gli escrementi delle cimici da letto
  • piccole macchie di sangue sulle lenzuola, provocate dal tatto che - mentre dormiamo - ne schiacciamo qualcuna
  • odore sgradevole nella stanza, simile a quello della muffa, potrebbe svelare la presenza di questi insetti
  • presenza di esuvie, ossia il rivestimento esterno che questi parassiti perdono durante la muta

Un elemento che potrebbe invece portare a sospettare la presenza di cimici da letto, e di conseguenza a cercare quei fattori inequivocabili che confermerebbero i sospetti, è dato dalla comparsa di prurito improvviso durante la notte o appena svegli. Il "morso" di questi insetti ematofagi infatti genera rash cutaneo, destinato a scomparire dopo una settimana senza necessità di alcun trattamento.

Per alleviare la sensazione di prurito si può comunque ricorrere ad applicazione con un gel a base di aloe vera o con Tea Tree Oil, uno degli oli antibatterici più efficaci. Se al prurito si accompagna la febbre invece è opportuno contattare quanto prima il proprio medico.

Come eliminare le cimici dei letti

Una volta appurato che questi piccoli parassiti hanno preso di mira i nostri materassi è opportuno intervenire per allontanarli. Vi sono alcuni rimedi naturali ed efficaci per liberarsi delle cimici dei letti.

Una delle sostanze più efficaci per allontanare le cimici da materasso è il bicarbonato di sodio. Sarà sufficiente cospargere un leggero strato di bicarbonato di sodio, lasciare agire per 12 ore e poi passare l'aspirapolvere sulla superficie.

Anche le foglie dei fagioli possono rivelarsi utili. Queste foglie agiscono come una sorta di carta moschicida naturale per intrappolare gli insetti. L'olio dell'albero del tè è invece efficace solo per combattere infestazioni lievi. Dopo aver diluito 20 gocce di olio in un flacone spray riempito con acqua, spruzzare sui materassi e metterli all'aria ad asciugare.

Lo stesso effetto si ottiene con uno spray all'olio di lavanda e menta piperita. Mescolare in 150 ml di acqua 20 gocce di olio di lavanda e 20 di olio di menta piperita e poi spruzzare questo liquido dove sospettiamo vi sia un'infestazione di cimici.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 27 luglio: caldo e afa in aumento sull'Italia! Le previsioni
    Previsione27 Luglio 2024

    Meteo 27 luglio: caldo e afa in aumento sull'Italia! Le previsioni

    Questo weekend, ultimo di luglio, segna l'inizio di una nuova ondata di calore che coinvolgerà tutta l'Italia e anche l'alta montagna. I dettagli
  • Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

    Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
  • Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

    Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
  • Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

    Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 08:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154