FacebookInstagramXWhatsApp

Come affrontare il grande caldo: i consigli più utili da seguire

Vestiti leggeri, bere molto, non uscire nelle ore più calde e utilizzare con parsimonia il condizionatore evitando sbalzi termici. Ecco alcuni consigli utili su come affrontare il caldo e l'afa
Salute12 Luglio 2023 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Luglio 2023 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come affrontare il grande caldo? Ecco i consigli più utili per poter affrontare questi giorni di caldo e afa in cui la colonnina di mercurio è destinata a salire sempre di più e a toccare picchi di 40° ed oltre in diverse zone. Mentre impazza l'Anticiclone proveniente dal Nord Africa occorre infatti adottare qualche piccolo escamotage per poter vivere la propria quotidianità in totale relax.

Come affrontare le giornate più calde: i consigli basilari

Per affrontare le giornate più calde e afose occorre modificare leggermente i propri comportamenti e seguire alcuni consigli basilari. Quali? In primis è bene evitare di uscire per le proprie commissioni nelle ore più calde. Bambini e anziani sarebbe meglio rimanessero in casa dalle 11 alle 18. Se proprio si deve uscire nelle ore più calde è consigliabile indossare un cappello chiaro, occhiali da sole e vestiti leggeri in fibre che possano permettere la traspirazione, oltre che adottare una adeguata protezione della pelle dai raggi UVB. Altri consigli utili?

Un altro consiglio utile è quello di rinfrescare adeguatamente l'ambiente dove si vive e lavora. Chiudere tapparelle e persiane per schermare le finestre esposte al sole, salvo poi aprirle durante le ore più fresche della giornata. Occorre fare però molta attenzione se si utilizzano ventilatori e aria condizionata, ricordandosi di adottare alcune precauzioni per evitare conseguenze sulla salute e eccessivi consumi energetici. La temperature va sempre regolata tra i 24°C e i 26°C ed è bene coprirsi nel passaggio da un ambiente caldo ad uno più freddo. Bisogna anche provvedere alla loro manutenzione dei vari impianti e pulire regolarmente i filtri.

Altri consigli utili? Ridurre la temperatura corporea facendo bagni o docce, ridurre l'attività fisica, ma soprattutto bere con regolarità evitando gli alcolici, le bevande gassate o troppo fredde.

Come entrare in macchina quando è troppo caldo?

Quali precauzioni adottare se la macchina sulla quale si deve salire è rimasta sotto il sole a lungo? Prima di salire, per evitare colpi di calore, si possono aprire gli sportelli. Si può inoltre iniziare il viaggio con i finestrini aperti e il climatizzatore acceso. Se a bordo si trasportano bambini si consiglia infine di controllare che i seggiolini non siano surriscaldati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 02:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154