FacebookInstagramXWhatsApp

Montagna, come affrontare i pericoli invernali: parlano le guide alpine

Come affrontare i pericoli della montagna in inverno? Quali situazioni possono creare grossi problemi e mettere in pericolo la propria incolumità? Cosa fare in determinati casi? In primis controllare sempre le condizioni meteo e il bollettino valanghe. Ecco tutti i consigli utili
ALTRO17 Dicembre 2022 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO17 Dicembre 2022 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come affrontare i pericoli invernali in montagna? Si avvicina il periodo delle vacanze. La montagna è una delle mete più gettonate. In tanti sognano di praticare sport invernali, ammirare il paesaggio innevato e concedersi un po' di pace e relax lontano dalla città e dalla vita quotidiana. Per poter trascorrere però giorni spensierati occorre conoscere i pericoli invernali e i consigli più utili delle guide alpine e godersi appieno ogni singolo giorno di festa.

I pericolo invernali in montagna: cosa potrebbe accadere

Quali e quanti sono i pericolo invernali in montagna? Ebbene in primis è bene sottolineare che a causa del cambiamento climatico e della presenza, pertanto, di: inverni più miti, nevicate intermittenti e forti sbalzi di temperatura, il pericolo maggiore è quello delle valanghe.

E poi? Vi è senza ogni ombra di dubbio il pericolo ghiaccio. Grazie a quest'ultimo e ad una errata lettura delle condizioni meteo si può scivolare o cadere rovinosamente su pendii di neve ghiacciata e dura. Ve ne sono altri? Quello della neve bagnata causata dalle escursioni termiche e dalla possibilità, dopo una nevicata, dell'arrivo anche in quota di temperature più miti.

I consigli delle guide alpine: ecco come muoversi

Come comportarsi in tutti questi casi? Ecco alcuni dei consigli più utili delle guide alpine italiane. In primis è sempre bene controllare le previsioni meteo e il bollettino valanghe prima di ogni escursione, scalata o anche solo prima di affrontare una pista con gli scii ai piedi o la tavola da snowboard.

Come comportarsi in caso di valanghe? Con autunni sempre più miti il problema delle valanghe di slittamento a quote più alte si è esteso sempre di più. Non c'è solo questa tipologia a creare i maggiori rischi. Occorre in ogni caso controllare con la massima attenzione i bollettini nivo-meteorologici, ma anche cercare di riconoscere i possibili segnali di pericolo e comportarsi di conseguenza. Come? Evitando escursioni fuori pista, seguendo le indicazioni date e i cartelli che si trovano su ogni pendio, modificando le proprie tappe a seconda delle condizioni meteo.

Altro consiglio utile? Avere sempre con sé l’attrezzatura adeguata. Un esempio? Per affrontare le lastre ghiacciate servono veri e propri ramponi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci
    Ambiente17 Ottobre 2025

    Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci

    Uno studio rivela nuovi potenziali rischi legati allo scioglimento dei ghiacci in Alaska "risvegliando" i microbi intrappolati nel permafrost.
  • Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)

    I dati dell’emergenza dell’Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura. Le cause: distruzione degli habitat e clima.
  • Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri

    Un tesoro sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera di coralli bianchi a 500 metri di profondità.
  • Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

    Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Ottobre ore 00:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154