FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Montagna, come affrontare i pericoli invernali: parlano le guide alpine

Come affrontare i pericoli della montagna in inverno? Quali situazioni possono creare grossi problemi e mettere in pericolo la propria incolumità? Cosa fare in determinati casi? In primis controllare sempre le condizioni meteo e il bollettino valanghe. Ecco tutti i consigli utili
17 Dicembre 2022 - ore 14:28 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Dicembre 2022 - ore 14:28 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Come affrontare i pericoli invernali in montagna? Si avvicina il periodo delle vacanze. La montagna è una delle mete più gettonate. In tanti sognano di praticare sport invernali, ammirare il paesaggio innevato e concedersi un po' di pace e relax lontano dalla città e dalla vita quotidiana. Per poter trascorrere però giorni spensierati occorre conoscere i pericoli invernali e i consigli più utili delle guide alpine e godersi appieno ogni singolo giorno di festa.

I pericolo invernali in montagna: cosa potrebbe accadere

Quali e quanti sono i pericolo invernali in montagna? Ebbene in primis è bene sottolineare che a causa del cambiamento climatico e della presenza, pertanto, di: inverni più miti, nevicate intermittenti e forti sbalzi di temperatura, il pericolo maggiore è quello delle valanghe.

E poi? Vi è senza ogni ombra di dubbio il pericolo ghiaccio. Grazie a quest'ultimo e ad una errata lettura delle condizioni meteo si può scivolare o cadere rovinosamente su pendii di neve ghiacciata e dura. Ve ne sono altri? Quello della neve bagnata causata dalle escursioni termiche e dalla possibilità, dopo una nevicata, dell'arrivo anche in quota di temperature più miti.

I consigli delle guide alpine: ecco come muoversi

Come comportarsi in tutti questi casi? Ecco alcuni dei consigli più utili delle guide alpine italiane. In primis è sempre bene controllare le previsioni meteo e il bollettino valanghe prima di ogni escursione, scalata o anche solo prima di affrontare una pista con gli scii ai piedi o la tavola da snowboard.

Come comportarsi in caso di valanghe? Con autunni sempre più miti il problema delle valanghe di slittamento a quote più alte si è esteso sempre di più. Non c'è solo questa tipologia a creare i maggiori rischi. Occorre in ogni caso controllare con la massima attenzione i bollettini nivo-meteorologici, ma anche cercare di riconoscere i possibili segnali di pericolo e comportarsi di conseguenza. Come? Evitando escursioni fuori pista, seguendo le indicazioni date e i cartelli che si trovano su ogni pendio, modificando le proprie tappe a seconda delle condizioni meteo.

Altro consiglio utile? Avere sempre con sé l’attrezzatura adeguata. Un esempio? Per affrontare le lastre ghiacciate servono veri e propri ramponi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ad inizio settimana nuova fase di maltempo! Le zone coinvolte
Meteo: ad inizio settimana nuova fase di maltempo! Le zone coinvolte
Tra lunedì 6 e martedì 7 maggio nuova fase piovosa al Centro-Nord mentre al Sud continuerà a fare caldo. Successivamente cambierà qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Maggio ore 16:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154