Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 00:27

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Clima rovente e afoso

Protagonista l'Anticiclone Africano: temperature con punte di 40 gradi e notti tropicali

{icon.url}29 Luglio 2020 - ore 09:50 Redatto da Meteo.it

Al via la seconda ondata di calore di questa estate, finora la più intensa per estensione geografica, durata e livelli massimi previsti. La fiammata africana, infatti, è destinata ad accompagnarci fino ai primi di agosto, con i picchi più elevati attesi al Centro-Sud dove si potrà raggiungere la soglia critica dei 40 gradi. Al Nord il clima sarà inizialmente meno rovente, ma il tempo lievemente più instabile, a causa della coda di una perturbazione atlantica in transito Oltralpe (la n.9 di luglio) che potrà ancora favorire la formazione di locali temporali. Qui l’apice della canicola è attesa tra venerdì e sabato quando il termometro potrà superare i 35 gradi. Nelle ore notturne il clima diverrà tropicale, soprattutto nelle grandi città, con le temperature che difficilmente scenderanno sotto i 23-25 gradi. Quando si interromperà l’ondata di caldo? Con buona probabilità, tra domenica 2 e lunedì 3 al Nord, in seguito anche al Centro-Sud, ma il prezzo da pagare saranno rovesci e temporali anche violenti.

Clima rovente e afoso

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo generalmente soleggiato e molto caldo. Modesti banchi nuvolosi o velature in transito al Nord, mentre nel pomeriggio si potranno formare brevi rovesci o isolati temporali nel settore alpino, in Trentino Alto Adige e nelle Dolomiti. Tra sera e notte aumenterà il rischio di rovesci e locali temporali anche in pianura su Piemonte e Lombardia. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, in generale comprese fra 31 e 36 gradi, fino a 37-38 gradi al Centro-Sud e nelle Isole, con picchi prossimi a 40 in Sardegna. Venti in prevalenza di debole intensità o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Clima rovente e afoso

Previsioni meteo per giovedì. Tempo generalmente soleggiato e molto caldo. Al Nord, a tratti, si osserveranno alcuni banchi nuvolosi, più consistenti nel pomeriggio-sera a ridosso delle aree alpine dove non si escludono locali e brevi rovesci o temporali di calore. Temperature minime e massime in ulteriore lieve aumento. Valori diurni in generale compresi fra 30 e 35 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto del Paese, con picchi di 39-40 gradi in Sardegna e nelle aree interne peninsulari. Venti deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Clima rovente e afoso
Notizie
TendenzaMeteo, tra martedì 3 e mercoledì 4 novembre torna qualche pioggia al Nord
Meteo, tra martedì 3 e mercoledì 4 novembre torna qualche pioggia al Nord
Alta pressione in indebolimento a metà settimana. Lieve diminuzione delle temperature massime...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154