FacebookInstagramXWhatsApp

Clima primaverile fino a giovedì. Drastico calo termico da lunedì

Temperature in aumento: punte di 20 gradi. La situazione cambierà a partire dal weekend
Previsione18 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Situazione meteo bloccata fino a venerdì, con l’alta pressione che rimarrà stabilmente posizionata sull’Italia, anche se non riuscirà a impedire ad un vortice depressionario in prossimità dello stretto di Gibilterra di spingere un po’ di nuvole verso le nostre Isole Maggiori, ma senza piogge significative. Nei prossimi giorni ci attendono prevalenza di tempo bello e temperature in crescita, leggermente al di sopra della norma, e con un clima decisamente primaverile. Un cambiamento delle condizioni meteo è invece previsto dal fine settimana, quando una nuova perturbazione potrebbe rompere il muro dell’alta pressione e riportare la pioggia su alcune regioni, specie al Nord, con nevicate sulle Alpi e un possibile crollo delle temperature tra lunedì e mercoledì. Tuttavia, si tratta di una tendenza caratterizzata da molta incertezza e dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì nuvolosità più diffusa tra le Isole Maggiori. In generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Al mattino qualche nebbia, comunque in rapido dissolvimento, su pianure del Nord e coste dell’Alto Adriatico. Temperature stazionarie o in ulteriore leggera crescita: massime quasi ovunque comprese fra 14 e 20 gradi. Moderata Tramontana sullo Ionio.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso da nord a sud in tutta Italia. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve aumento, per lo più leggermente al di sopra della norma. Venti in generale deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154