FacebookInstagramXWhatsApp

Vivere a lungo e più sani: la classifica degli sport migliori per la salute

Secondo uno studio ci sono alcuni tipi di attività che riducono significativamente il rischio di morte precoce. Tutti i tipi di sport però, se praticati nel modo giusto, portano grandi vantaggi
Salute25 Agosto 2022 - ore 22:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute25 Agosto 2022 - ore 22:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Se si vuole vivere più a lungo e in maniera più sana, un modo semplice c’è. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, infatti, molte attività fisiche sembrano ridurre il rischio di morte precoce, così come di disturbi cardiovascolari e di tumori: basta correre, nuotare, giocare a tennis, usare la bicicletta, fare golf o perfino camminare come esercizio fisico. E alcuni di questi hanno un effetto particolarmente positivo. A patto, ovviamente, di rispettare le indicazioni generali e consultare il proprio medico prima di iniziare a fare sport.

Le tre attività migliori per vivere a lungo

Tra le attività sportive, a vincere il premio come migliore per diminuire i problemi al cuore sono gli sport con la racchetta, come tennis e paddle. Lo studio ha mostrato una riduzione del 27% del rischio di morte per disturbi cardiaci e del 16% di morte prematura. L’attività migliore per ridurre il rischio di cancro (-19%) è invece la corsa, che fa diminuire del 15% il rischio generale di morte prematura. In terza posizione invece c’è l’andare a camminare, ma tutte le attività hanno registrato una qualche forma di diminuzione del rischio.

Quanta attività fisica fare

Secondo le linee guida sull’attività fisica, pubblicate dagli Stati Uniti, l’indicazione è di fare attività fisica aerobica di intensità moderata per un periodo compreso tra le 2 ore e mezza e le 5 ore a settimana. In alternativa ci si può rivolgere allo sporto aerobico ad alta intensità, per 1 ora e un quarto fino a 2 ore e mezza. Basta poco per avere dei vantaggi significativi: qualunque combinazione di attività fisica raccomandata riduce del 13% il rischio di morte per qualunque causa rispetto al non fare nessun tipo di esercizio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 14:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154