FacebookInstagramXWhatsApp

Città costiera più brutta d'Europa: la classifica del Telegraph scatena le polemiche anche in Italia

Dove si trova la spiaggia più brutta d'Europa? Per il Telegraph a Monaco. Nella classifica spunta anche Ostia.
Curiosità24 Gennaio 2025 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it
Curiosità24 Gennaio 2025 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it

Avevamo inserito erroneamente, in precedenza, anche Catania all’interno di questo articolo sulla lista delle città di mare più brutte d'Europa secondo il quotidiano britannico The Telegraph. Ci scusiamo con la città e i cittadini.

Il Telegraph, uno dei quotidiani britannici più noti, ha pubblicato una classifica molto particolare e discussa. Si tratta della classifica delle città di mare più brutte d'Europa che ha visto ai primi posti Monaco, Ostia e Ploče.

Quali sono le città di mare più brutte d'Europa? Prima Monaco, seconda Ostia

Fa discutere la classifica delle città di mare più brutte d'Europa stilata dal quotidiano britannico The Telegraph. Dopo aver premiato le spiagge più belle d'Europa con Cap Ferret in Francia o Rovinj in Croatia nelle prime posizioni, il giornale si è occupato anche dei lidi che sarebbero i più brutti in Europa, suscitando polemiche e controversie con turisti e cittadini.

Al primo posto nella speciale classifica delle città costiere più brutte c'è Monaco, descritta come una città "affollata". Il quotidiano spiega il perché della prima posizione così: "I residenti vivono in grattacieli, ognuno in competizione per una vista migliore sul mare". Tra le altre motivazioni riportate dal Telegraph c'è anche che sarebbe: "un luogo che funziona sulla ricchezza, e le persone comuni hanno al massimo ruoli da comparsa in questo mondo di fantasia".

Al secondo posto della classifica delle città di mare più brutte d'Europa secondo The Telegraph c'è Ostia, frazione del comune di Roma, suddivisa nei quartieri Lido di Ostia Ponente, Lido di Ostia Levante e Lido di Castel Fusano.

"Anche con poca esperienza in fatto di spiagge, era chiaro che, sebbene la sabbia fosse accettabile, l’acqua era decisamente da evitare. Come sfondo, file di palazzi moderni senza quasi traccia di verde. Forse l’acqua è migliorata negli anni, ma non ho mai avuto il coraggio di tornarci", si legge sul quotidiano britannico. Infine sul podio ritroviamo al terzo posto la spiaggia di Ploče, Croazia con la seguente motivazione: "Decadente con un terminal petrolchimico e silos di grano, situato alla foce del fiume Narenta".

La classifica del Telegraph delle città di mare più brutte d'Europa

La classifica delle città di mare più brutte d'Europa secondo The Telegraph prosegue con Kemer in Turchia, La Línea de la Concepción in Spagna, descritta come un luogo anonimo, caratterizzato da infrastrutture trascurate.

E ancora: Laganas a Zante bocciata per l’eccesso di turismo di massa e un degrado che ne penalizzerebbe l’immagine, mentre Albufeira in Portogallo sarebbe diventata oramai troppo affollata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperta nel cuore dell'Eurasia, nuova isola emerge nel Mar Caspio
    Curiosità13 Giugno 2025

    Scoperta nel cuore dell'Eurasia, nuova isola emerge nel Mar Caspio

    Nel Mar Caspio l’abbassamento del livello dell’acqua ha fatto emergere una nuova isola.
  • Rosmarino: 5 trucchetti per avere una pianta aromatica sempre rigogliosa
    Curiosità12 Giugno 2025

    Rosmarino: 5 trucchetti per avere una pianta aromatica sempre rigogliosa

    Il rosmarino è una tra le erbe aromatiche più usate in cucina: ecco 5 consigli per avere un rosmarino perfetto.
  • Qualità della vita: Bolzano per i più anziani, Gorizia per i più giovani e Lecco per i bambini: tutti i dati
    Curiosità27 Maggio 2025

    Qualità della vita: Bolzano per i più anziani, Gorizia per i più giovani e Lecco per i bambini: tutti i dati

    L’indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 ore e le classifiche per fasce d’età. In testa le città del Nord, male il Sud.
  • Fiori commestibili: quali sono i più facili da coltivare
    Curiosità23 Maggio 2025

    Fiori commestibili: quali sono i più facili da coltivare

    Guarnire e arricchire le ricette con i fiori commestibili è una pratica sempre più diffusa. Quali sono le varietà più facili da coltivare?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
Tendenza12 Giugno 2025
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
La prima ondata di caldo dell'estate 2025 prosegue nel fine settimana del 14-15 giugno, ma si intravede un temporaneo stop. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Giugno ore 15:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154