FacebookInstagramXWhatsApp

Città costiera più brutta d'Europa: la classifica del Telegraph scatena le polemiche anche in Italia

Dove si trova la spiaggia più brutta d'Europa? Per il Telegraph a Monaco. Nella classifica spunta anche Ostia.
Curiosità24 Gennaio 2025 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it
Curiosità24 Gennaio 2025 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it

Avevamo inserito erroneamente, in precedenza, anche Catania all’interno di questo articolo sulla lista delle città di mare più brutte d'Europa secondo il quotidiano britannico The Telegraph. Ci scusiamo con la città e i cittadini.

Il Telegraph, uno dei quotidiani britannici più noti, ha pubblicato una classifica molto particolare e discussa. Si tratta della classifica delle città di mare più brutte d'Europa che ha visto ai primi posti Monaco, Ostia e Ploče.

Quali sono le città di mare più brutte d'Europa? Prima Monaco, seconda Ostia

Fa discutere la classifica delle città di mare più brutte d'Europa stilata dal quotidiano britannico The Telegraph. Dopo aver premiato le spiagge più belle d'Europa con Cap Ferret in Francia o Rovinj in Croatia nelle prime posizioni, il giornale si è occupato anche dei lidi che sarebbero i più brutti in Europa, suscitando polemiche e controversie con turisti e cittadini.

Al primo posto nella speciale classifica delle città costiere più brutte c'è Monaco, descritta come una città "affollata". Il quotidiano spiega il perché della prima posizione così: "I residenti vivono in grattacieli, ognuno in competizione per una vista migliore sul mare". Tra le altre motivazioni riportate dal Telegraph c'è anche che sarebbe: "un luogo che funziona sulla ricchezza, e le persone comuni hanno al massimo ruoli da comparsa in questo mondo di fantasia".

Al secondo posto della classifica delle città di mare più brutte d'Europa secondo The Telegraph c'è Ostia, frazione del comune di Roma, suddivisa nei quartieri Lido di Ostia Ponente, Lido di Ostia Levante e Lido di Castel Fusano.

"Anche con poca esperienza in fatto di spiagge, era chiaro che, sebbene la sabbia fosse accettabile, l’acqua era decisamente da evitare. Come sfondo, file di palazzi moderni senza quasi traccia di verde. Forse l’acqua è migliorata negli anni, ma non ho mai avuto il coraggio di tornarci", si legge sul quotidiano britannico. Infine sul podio ritroviamo al terzo posto la spiaggia di Ploče, Croazia con la seguente motivazione: "Decadente con un terminal petrolchimico e silos di grano, situato alla foce del fiume Narenta".

La classifica del Telegraph delle città di mare più brutte d'Europa

La classifica delle città di mare più brutte d'Europa secondo The Telegraph prosegue con Kemer in Turchia, La Línea de la Concepción in Spagna, descritta come un luogo anonimo, caratterizzato da infrastrutture trascurate.

E ancora: Laganas a Zante bocciata per l’eccesso di turismo di massa e un degrado che ne penalizzerebbe l’immagine, mentre Albufeira in Portogallo sarebbe diventata oramai troppo affollata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
  • False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link
    Curiosità14 Gennaio 2026

    False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link

    Il Ministero della Salute mette in guardia i cittadini dalla circolazione di mail false circa il rinnovo della tessera sanitaria.
  • Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide
    Curiosità9 Gennaio 2026

    Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide

    Ecco alcuni consigli su come rendere la casa più calda e confortevole anche nelle giornate più gelide in cui il termometro scende sotto zero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 09:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154