FacebookInstagramXWhatsApp

Cioccolato fondente 5 volte a settimana: si riduce il rischio di diabete di tipo 2. Lo studio

Il cioccolato fondente mangiato 5 volte a settimana ridurrebbe il rischio di diabete di tipo 2. Ad affermarlo è uno studio portato avanti dai ricercatori della Harvard TH Chan School of Public Health in America.
Salute5 Dicembre 2024 - ore 11:51 - Redatto da Meteo.it
Salute5 Dicembre 2024 - ore 11:51 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il cioccolato fondente è un alimento amico della nostra salute. Stando ai dati emersi da uno studio condotto in America dai ricercatori della Harvard TH Chan School of Public Health, mangiare 5 volte il cioccolato fondente alla settimana ridurrebbe il rischio di diabete di tipo 2. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “BMJ”.  

Cioccolato fondente riduce rischio di diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2, è argomento al centro della ricerca effettuata da un team di esperti della Harvard TH Chan School of Public Health in America. Un argomento di interesse comune soprattutto perchè il numero di affetti da questa malattia è destinato a crescere fino a 700 milioni di pazienti entro il 2045.

Il cioccolato fondente è un alimento ricco di flavonoli, elemento naturale che oltre a favorire il cuore, riduce anche il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2. Quello tra il cioccolato e la patologia in esame, è un legame ancora controverso, a causa di studi precedenti, che non hanno preso in considerazione la differenza tra cioccolato fondente e quello al latte.

Le parole del ricercatore Binkai Liu

I dati di tre studi a lungo termine condotti negli USA, su persone che non avevano storie pregresse di diabete, malattie cardiache o cancro, sono stati analizzati dai ricercatori di questo nuovo studio.

"I nostri risultati suggeriscono che non tutto il cioccolato è uguale. Per chiunque lo ami, questo è un promemoria che fare piccole scelte, come scegliere il cioccolato fondente rispetto al cioccolato al latte, può fare una differenza positiva per la propria salute" - ha fatto sapere Binkai Liu, autore principale dello studio.

In conclusione

Alle persone sotto esame, è stato chiesto di rispondere a un questionario sulla frequenza alimentare. Questionari compilati ogni 4 anni da 192.208 partecipanti. Dopo aver analizzato i dati ottenuti dalla ricerca, si è giunti alla conclusione che potrebbe incentivare i consumatori a fare scelte alimentari più salutari, senza rinunciare al piacere del cioccolato, prediligendo quindi il cioccolato fondente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Adolescenti e fumo: record in Italia. Più rischi per il cuore già prima dei 30 anni
    Salute17 Gennaio 2025

    Adolescenti e fumo: record in Italia. Più rischi per il cuore già prima dei 30 anni

    Lo studio Global Youth Tobacco Survey: il 55% dei minorenni ha provato le sigarette elettroniche, che portano poi alle sigarette vere e proprie.
  • Scoppia un focolaio del virus Marburg, 8 morti: l'annuncio dell'Oms
    Salute15 Gennaio 2025

    Scoppia un focolaio del virus Marburg, 8 morti: l'annuncio dell'Oms

    L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) avverte: sospetto scoppio malattia da virus di Marburg in Tanzania.
  • Cosa mangiare per affrontare il freddo? Consigli nutrizionali per migliorare l'immunità e combattere le basse temperature
    Salute14 Gennaio 2025

    Cosa mangiare per affrontare il freddo? Consigli nutrizionali per migliorare l'immunità e combattere le basse temperature

    Quando le temperature scendono e il freddo diventa protagonista delle nostre giornate, è fondamentale adattare la nostra alimentazione, ecco come.
  • Bisfenolo A (BpA) vietato nei materiali a contatto con gli alimenti in Europa: ecco da quando e perché
    Salute9 Gennaio 2025

    Bisfenolo A (BpA) vietato nei materiali a contatto con gli alimenti in Europa: ecco da quando e perché

    Approvato il regolamento UE che vieta l'uso di Bisfenolo A per i materiali a contatto con gli alimenti: quando spariranno i contenitori con BpA?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
Tendenza17 Gennaio 2025
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
La tempesta Gabri farà sentire i suoi effetti fino all'inizio della prossima settimana, anche se sarà più debole. Ecco dove arriva la pioggia
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Tendenza16 Gennaio 2025
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Dopo la violenta ondata di maltempo che raggiungerà l'apice venerdì 17 gennaio, la tempesta insisterà a ridosso dell'Italia. Gli aggiornamenti meteo
Meteo weekend, vortice ciclonico in azione: le zone a rischio maltempo dal 18 gennaio
Tendenza15 Gennaio 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico in azione: le zone a rischio maltempo dal 18 gennaio
Venerdì l'apice del maltempo, ma le piogge insisteranno anche nel weekend in diverse regioni italiane. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Gennaio ore 07:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154