FacebookInstagramXWhatsApp

Cinque Vele: la classifica delle spiagge più belle e sostenibili del 2023

Legambiente e Touring Club italiano hanno assegnato le Cinque Vele alle spiagge più belle e sostenibili del 2023: Sardegna al primo posto
Viaggi19 Giugno 2023 - ore 13:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi19 Giugno 2023 - ore 13:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il riconoscimento Cinque Vele per l'anno 2023 è stato assegnato da Legambiente e Touring Club italiano. 21 le località premiate dove è possibile godere delle spiagge più belle e sostenibili. Trionfa la Sardegna con sette località seguita da Toscana.

Le Cinque Vele Legambiente: la Sardegna ha il mare più bello

Legambiente e Touring Club italiano hanno assegnato anche per il 2023 il prestigioso riconoscimento "5 Vele 2023" premiando le spiagge più belle e sostenibili d'Italia. Le due associazioni hanno premiato il "mare più bello 2023" in Italia. 21 le località marine dove è possibile trovare le spiagge più belle, pulite, accoglienti e sostenibili d'Italia.

Si tratta di una Guida blu alle migliori località di mare, uno dei riconoscimenti più attesi dell'anno che viene assegnato da circa 23 anni da Legambiente e Touring Club italiano. Al primo posto troviamo la Sardegna con 7 località vincitrici. La prima è la spiaggia di Baunei, in provincia di Nuoro, dove da anni è stato inserito un numero chiuso di accessi per tutelare l'ambiente e offrire così ai turisti una visita indimenticabile. A seguire poi la spiaggia di Domus de Maria, Bosa e Cabras, in provincia di Oristano, Posada, borgo medievale dalla spiaggia dorata con il mare verde-azzurro. E ancora: Budoni, paesino sulla costa nord-est con un mare turchese e Santa Teresa di Gallura, un vero e proprio paradiso terrestre.

Tra le regioni più premiate dalle 5 Vele 2023 al secondo posto c'è la Toscana con 4 località vincitrici: Castiglione della Pescaia, nella Maremma Grossetana, Capalbio, meta ambitissima dai vip, l’Isola del Giglio e l’Isola di Capraia. A seguire a pari merito con 3 vele Puglia e Campania, 2 vele per la Sicilia e 1 vela per Calabria e Basilica.

5 vele 2023: la classifica completa delle 21 spiagge più belle d'Italia

Per le 5 Vele 2023 Legambiente e Touring Club hanno riconosciuto in Italia 21 spiagge tra le più belle e sostenibili. Dopo aver passato in rassegna più di 400 comuni, le due associazioni hanno premiato 7 regioni dove è possibile godere di spiagge e del mare più bello. Ecco la classifica completa:

  1. Sardegna con le spiagge: Baunei (Nu),Domus de Maria (Su), Bosa (Or), Cabras (Or),Posada (Nu), Budoni (Ss), Santa Teresa di Gallura (Ss);
  2. Toscana con le spiagge:Isola di Capraia (Li), Castiglione della Pescaia (Gr), Isola del Giglio (Gr), Capalbio (Gr);
  3. Puglia con le spiagge: Nardò (Le), Porto Cesareo (Le), Vieste (Fg). A pari merito Campania con le spiagge di Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa), San Giovanni a Piro (Sa) e San Mauro Cilento (Sa);
  4. Sicilia con le spiagge di: Pantelleria (Tp) e Santa Marina Salina (Me);
  5. Basilicata con la spiaggia di Maratea e Calabria con la spiaggia di Tropea.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
  • Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto

    Nonostante il passaporto italiano garantisca un’ampia libertà di movimento a livello globale, alcune nazioni impongono comunque l’obbligo di un visto: ecco quali sono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154