FacebookInstagramXWhatsApp

Cibo e bibite in spiaggia: è vietato? La denuncia sui social: "siamo stati perquisiti"

Un video pubblicato sui social riaccende il tema di cibo e bibite in spiaggia. E' vietato oppure no?
Viaggi3 Agosto 2023 - ore 15:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi3 Agosto 2023 - ore 15:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si possono portare cibo e bibite in spiaggia? Dopo la denuncia social da parte di un utente che ha segnalato di essere stato perquisito in un lido in provincia di Caserta, si torna a parlare di divieti e restrizioni sulle spiagge italiane.

Si possono portare cibo e bevande sui lidi in spiaggia?

Se state pensando di trascorrere una giornata di relax al mare è bene informarsi se è possibile portare con se cibo e bevande in spiaggia. Spesso ci sono delle regole da seguire a seconda del lido scelto. Sono diversi, infatti, gli stabilimenti balneari che vietano ai bagnanti di portare cibo e bevande per salvaguardare la salute e l'igiene degli ospiti. L'introduzione di cibi e bibite sui lidi può scatenare una serie di problematiche: la presenza di api o vespe oppure il cibo, se rimasto incustodito, può attirare animali selvatici e topi.

Del resto gli stabilimenti balneari offrono servizi di bar e ristoro ai clienti e l'ingresso di alimenti e bevande non fa che arrecare un danno economico alla struttura. E' opportuno precisare che tale divieto o restrizione varia a seconda del luogo e dello stabilimento balneare in base alle normative vigenti. In alcune località costiere, infatti, sono state introdotte delle ordinanze comunali che regolano l'introduzione o meno di determinati cibi e/o bevande.

Cibi e bevande ammessi sempre in spiaggia

La scelta di applicare tale divieto varia a seconda del lido, della zona geografica e delle ordinanze comunali, ma generalmente la restrizione di introduzione di cibo in spiaggia è adottata per motivazioni igieniche e commerciali, ma anche per promuovere la propria attività commerciale presente all'interno dello stabilimento balneare.

In generale la possibilità di introdurre cibi e bevande in spiaggia è legata alla politica adottata dai singoli lidi salvo non sia in contrasto con le disposizioni di legge. I bagnanti possono sicuramente portare in spiaggia acqua e frutta fresca pur rispettando sempre le regole della struttura. Inoltre sono invitati a mantenere pulita la spiaggia avendo cura di raccogliere tutti i rifiuti e i prodotti utilizzati. Non sono mancati dei casi "eccezionali" come successo lo scorso anno e quest'estate in alcuni stabilimenti balneari campani dove, alcuni turisti sarebbero stati "perquisiti", per scoprire se avessero introdotto in spiaggia cibi e bevande non ammesse. La notizia è diventata, manco a dirlo, virale su tutti i social aprendo così nuovamente la questione "cibo e bevande" in spiaggia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
  • Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace

    Risparmiare sui voli non è questione di fortuna, ma anche di trovare il momento giusto e usare i giusti strumenti. Ecco alcuni consigli pratici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 22:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154