FacebookInstagramXWhatsApp

Il buon sonno notturno parte dalle scelte a tavola

Prima di dormire, i cibi leggeri e ricchi di proteine sono essenziali per garantirsi un sonno di qualità e riposante. Ma attenzione anche alle quantità
Salute4 Luglio 2023 - ore 08:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Luglio 2023 - ore 08:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Harvard Medical School ha individuato i cibi più adatti per un riposo di qualità e soddisfacente. Tra questi ci sono la carne di pollo, tacchino e coniglio, oltre al pesce fresco e ad altri alimenti proteici. Molto importanti sono anche i semi oleosi e la frutta secca, specialmente le mandorle, le noci e le nocciole e i cereali.

Le scelte alimentari per un sonno riposante

Avere delle buone abitudini alimentari ed evitare le abbuffate prima di andare a letto aiuta ad avere un sonno di qualità e a ridurre i risvegli notturni. Ma cosa significa, nella pratica?

Anzitutto, alla sera prima di andare a dormire sarebbe bene preferire i cibi ricchi di proteine, riducendo il consumo di carboidrati e di grassi. Oltre alle classiche carni bianche o al pesce fresco, sono altrettanto indicati anche i legumi come ceci, fagioli, lenticchie e piselli. Non dovrebbero mai mancare le verdure fresche di stagione o grigliate, da condire con limone, spezie o erbe aromatiche.

In tutti i casi, la parola d’ordine è leggerezza: mettere sotto pressione l’apparato digerente, con i conseguenti problemi di digestione, di reflusso gastroesofageo o di bruciore di stomaco, determina difficoltà nel prendere sonno e può condizionare il processo di rilassamento serale.

Per questi motivi, oltre a prestare attenzione alla scelta dei cibi, bisognerebbe assumerli nelle giuste quantità, in modo tale da potere trarre dalla dieta il massimo in termini di energia e benessere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 05:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154