FacebookInstagramXWhatsApp

Il buon sonno notturno parte dalle scelte a tavola

Prima di dormire, i cibi leggeri e ricchi di proteine sono essenziali per garantirsi un sonno di qualità e riposante. Ma attenzione anche alle quantità
Salute4 Luglio 2023 - ore 08:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Luglio 2023 - ore 08:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Harvard Medical School ha individuato i cibi più adatti per un riposo di qualità e soddisfacente. Tra questi ci sono la carne di pollo, tacchino e coniglio, oltre al pesce fresco e ad altri alimenti proteici. Molto importanti sono anche i semi oleosi e la frutta secca, specialmente le mandorle, le noci e le nocciole e i cereali.

Le scelte alimentari per un sonno riposante

Avere delle buone abitudini alimentari ed evitare le abbuffate prima di andare a letto aiuta ad avere un sonno di qualità e a ridurre i risvegli notturni. Ma cosa significa, nella pratica?

Anzitutto, alla sera prima di andare a dormire sarebbe bene preferire i cibi ricchi di proteine, riducendo il consumo di carboidrati e di grassi. Oltre alle classiche carni bianche o al pesce fresco, sono altrettanto indicati anche i legumi come ceci, fagioli, lenticchie e piselli. Non dovrebbero mai mancare le verdure fresche di stagione o grigliate, da condire con limone, spezie o erbe aromatiche.

In tutti i casi, la parola d’ordine è leggerezza: mettere sotto pressione l’apparato digerente, con i conseguenti problemi di digestione, di reflusso gastroesofageo o di bruciore di stomaco, determina difficoltà nel prendere sonno e può condizionare il processo di rilassamento serale.

Per questi motivi, oltre a prestare attenzione alla scelta dei cibi, bisognerebbe assumerli nelle giuste quantità, in modo tale da potere trarre dalla dieta il massimo in termini di energia e benessere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 16:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154