FacebookInstagramXWhatsApp

San Valentino, i cibi da evitare per non spegnere il desiderio

Per scongiurare il calo della libido è meglio non esagerare con gli zuccheri e con i formaggi. Attenzione anche ai legumi, alla liquirizia e alla menta piperita
Curiosità7 Febbraio 2023 - ore 23:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità7 Febbraio 2023 - ore 23:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Esiste un legame tra cibo e sessualità: quello che viene portato in tavola, infatti, può avere l'effetto di incentivare la passione o - viceversa - determinare l’effetto contrario e generare un calo improvviso della libido. Per questo motivo è importante fare le giuste scelte sia nella serata di San Valentino sia in altre occasioni analoghe, a partire proprio dalla scelta del menu.

La lista dei cibi da evitare

Molto spesso si sente parlare di cibi afrodisiaci (a volte anche senza alcun fondamento scientifico) come l’avocado, i pistacchi, il peperoncino, le ostriche, il melograno e tanti altri, ma più raramente si conoscono
gli alimenti che dovrebbero proprio essere evitati per scongiurare un repentino calo del desiderio.

Anzitutto, una dieta troppo ricca di zuccheri, oltre a provocare uno stato di infiammazione generalizzato dovuto allo stress ossidativo, può determinare squilibri a livello ormonale e conseguenti disturbi di natura sessuale. È bene precisare che, al contrario, anche un regime alimentare troppo restrittivo può avere un effetto negativo sul desiderio sessuale.

Ci sono allora dei cibi e delle bevande che sarebbe meglio evitare la sera di San Valentino e in altre occasioni romantiche? Assolutamente sì, e tra questi ci sono gli alimenti che richiedono un lungo processo digestivo come i formaggi, le carni particolarmente grasse e le patatine fritte. Sarebbero altrettanto da evitare la liquirizia, per gli effetti sulla pressione, la menta piperita perché abbassa il testosterone negli uomini e i legumi, per la spiacevole sensazione di gonfiore che provocano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
  • Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 giugno, indicano maltempo anche forte al Nord mentre al Centro-Sud il tempo è stabile con caldo estivo
  • Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!

    Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 10 giugno) vedono ancora temporali e piogge al Nord mentre al Centro-Sud prevalgono sole e caldo intenso.
  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 16:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154