FacebookInstagramXWhatsApp

San Valentino, i cibi da evitare per non spegnere il desiderio

Per scongiurare il calo della libido è meglio non esagerare con gli zuccheri e con i formaggi. Attenzione anche ai legumi, alla liquirizia e alla menta piperita
Curiosità7 Febbraio 2023 - ore 23:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità7 Febbraio 2023 - ore 23:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Esiste un legame tra cibo e sessualità: quello che viene portato in tavola, infatti, può avere l'effetto di incentivare la passione o - viceversa - determinare l’effetto contrario e generare un calo improvviso della libido. Per questo motivo è importante fare le giuste scelte sia nella serata di San Valentino sia in altre occasioni analoghe, a partire proprio dalla scelta del menu.

La lista dei cibi da evitare

Molto spesso si sente parlare di cibi afrodisiaci (a volte anche senza alcun fondamento scientifico) come l’avocado, i pistacchi, il peperoncino, le ostriche, il melograno e tanti altri, ma più raramente si conoscono
gli alimenti che dovrebbero proprio essere evitati per scongiurare un repentino calo del desiderio.

Anzitutto, una dieta troppo ricca di zuccheri, oltre a provocare uno stato di infiammazione generalizzato dovuto allo stress ossidativo, può determinare squilibri a livello ormonale e conseguenti disturbi di natura sessuale. È bene precisare che, al contrario, anche un regime alimentare troppo restrittivo può avere un effetto negativo sul desiderio sessuale.

Ci sono allora dei cibi e delle bevande che sarebbe meglio evitare la sera di San Valentino e in altre occasioni romantiche? Assolutamente sì, e tra questi ci sono gli alimenti che richiedono un lungo processo digestivo come i formaggi, le carni particolarmente grasse e le patatine fritte. Sarebbero altrettanto da evitare la liquirizia, per gli effetti sulla pressione, la menta piperita perché abbassa il testosterone negli uomini e i legumi, per la spiacevole sensazione di gonfiore che provocano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 00:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154