FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Alimentazione invernale: ecco i cibi più adatti per combattere il freddo

Piatti caldi e ricchi di legumi, frutta secca e verdura di stagione sono fondamentali per tenere alte le difese immunitarie e favorire la corretta termoregolazione
28 Novembre 2022 - ore 23:11 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Novembre 2022 - ore 23:11 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Durante l’inverno e la stagione fredda è importante avere un’alimentazione sana e bilanciata per mantenere l’organismo in forze, tenere alte le difese immunitarie e produrre calore corporeo. Oltre a scegliere gli alimenti corretti, può essere molto utile anche effettuare la giusta quantità di attività fisica perché aiuta a mantenere attivo il metabolismo, favorisce la circolazione sanguigna e contribuisce a una corretta termoregolazione.

La dieta invernale per restare in salute

Durante la stagione fredda si passa più in tempo in casa, cambiano le abitudini quotidiane, si suda meno e - per tutti questi motivi - il nostro organismo ha bisogno di cibi diversi rispetto al resto dell'anno.

Anzitutto, è importante mangiare dei piatti caldi come zuppe, minestroni e stufati: sono nutrienti, facili da preparare e soprattutto riscaldano l’organismo. I legumi, nello specifico, hanno caratteristiche antiossidanti.

Molto utili per il benessere dell’organismo sono anche i vegetali di stagione: tra questi ci sono broccoli, spinaci, verza, carote, radicchio e patate dolci. Questi alimenti forniscono il giusto apporto di vitamine e minerali per sostenere le difese immunitarie e farci sentire energici durante la giornata. Proprio in questo senso, è altrettanto utile la frutta secca (mandorle, noci, nocciole eccetera) perché fornisce al corpo la giusta quantità di zinco e vitamina E.

Attenzione, però, a non esagerare con la quantità, perché questi ultimi cibi sono molto calorici. Per il resto è bene avere un’alimentazione varia e completa, assumendo la giusta quantità di carne, pesce, cereali, latticini, spezie e frutta fresca.

Ovviamente, anche durante l’inverno è fondamentale avere una corretta idratazione: infusi caldi e tisane, oltre a essere piacevoli durante le fredde giornate invernali, assolvono a questa funzione e aiutano a mantenere una corretta regolazione della temperatura corporea.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 17:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154