FacebookInstagramXWhatsApp

Alimentazione invernale: ecco i cibi più adatti per combattere il freddo

Piatti caldi e ricchi di legumi, frutta secca e verdura di stagione sono fondamentali per tenere alte le difese immunitarie e favorire la corretta termoregolazione
Salute28 Novembre 2022 - ore 23:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Novembre 2022 - ore 23:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante l’inverno e la stagione fredda è importante avere un’alimentazione sana e bilanciata per mantenere l’organismo in forze, tenere alte le difese immunitarie e produrre calore corporeo. Oltre a scegliere gli alimenti corretti, può essere molto utile anche effettuare la giusta quantità di attività fisica perché aiuta a mantenere attivo il metabolismo, favorisce la circolazione sanguigna e contribuisce a una corretta termoregolazione.

La dieta invernale per restare in salute

Durante la stagione fredda si passa più in tempo in casa, cambiano le abitudini quotidiane, si suda meno e - per tutti questi motivi - il nostro organismo ha bisogno di cibi diversi rispetto al resto dell'anno.

Anzitutto, è importante mangiare dei piatti caldi come zuppe, minestroni e stufati: sono nutrienti, facili da preparare e soprattutto riscaldano l’organismo. I legumi, nello specifico, hanno caratteristiche antiossidanti.

Molto utili per il benessere dell’organismo sono anche i vegetali di stagione: tra questi ci sono broccoli, spinaci, verza, carote, radicchio e patate dolci. Questi alimenti forniscono il giusto apporto di vitamine e minerali per sostenere le difese immunitarie e farci sentire energici durante la giornata. Proprio in questo senso, è altrettanto utile la frutta secca (mandorle, noci, nocciole eccetera) perché fornisce al corpo la giusta quantità di zinco e vitamina E.

Attenzione, però, a non esagerare con la quantità, perché questi ultimi cibi sono molto calorici. Per il resto è bene avere un’alimentazione varia e completa, assumendo la giusta quantità di carne, pesce, cereali, latticini, spezie e frutta fresca.

Ovviamente, anche durante l’inverno è fondamentale avere una corretta idratazione: infusi caldi e tisane, oltre a essere piacevoli durante le fredde giornate invernali, assolvono a questa funzione e aiutano a mantenere una corretta regolazione della temperatura corporea.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 21:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154