FacebookInstagramXWhatsApp

Ecco i cibi "salutari" che in realtà non fanno così bene all'organismo

Alcuni alimenti molto elaborati, pur sembrando sani e genuini, possono aumentare il rischio di mortalità e di sviluppare problemi cardiovascolari
Salute26 Aprile 2023 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Aprile 2023 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci sono diversi cibi molto comuni che apparentemente possono sembrare sani e genuini, ma che in realtà presentano varie insidie per l’organismo. Tra questi spiccano tutti i prodotti elaborati e raffinati, come bibite molto zuccherate, creme spalmabili e alcune tipologie di snack e merendine. Sul tavolo dei "cibi sani che invece non lo sono" (o che almeno non lo sono sempre), trovano posto anche alimenti ritenuti salutari per eccellenza, come fette biscottate, cracker, yogurt alla frutta, cereali per la colazione e burger vegani.

I cibi ipocalorici non sempre sono ideali

Come ben noto, l’alimentazione quotidiana condiziona la salute generale dell’organismo, riducendo (o aumentando) il rischio di sviluppare varie patologie, tra cui obesità, diabete, malattie cardiovascolari e moltissime altre. Per questo, in una società sempre più attenta al benessere, le persone prestano grande cura a cosa mettono nel carrello della spesa, cercando di fare scelte corrette e consapevoli. A volte, però, le insidie si nascondono anche negli alimenti a cui si pensa di meno.

Alcuni dei cibi salutari solo in apparenza sono emersi, in particolare, da una recente indagine condotta dal Dipartimento di epidemiologia e prevenzione dell'IRCCS Neuromed di Pozzilli, in Molise, nell'ambito del quale è stato monitorato lo stato di salute di 22mila persone nel corso di un periodo di 12 anni.

Ne è emerso che non sono solamente i prodotti con scarsa qualità nutrizionale a incidere negativamente sulla salute delle persone, ma anche quelli sottoposti a un alto livello di lavorazione industriale. Proprio questi ultimi molto spesso vengono consigliati nelle diete ipocaloriche, ma se consumati troppo di frequente possono mettere a rischio la salute, causando per esempio un aumento del tasso di mortalità e del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 14:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154