FacebookInstagramXWhatsApp

Colesterolo alto? Ecco i cibi che aiutano a ridurlo

Alcuni alimenti sono fondamentali per mantenere contenuti i livelli di colesterolo: tra questi spiccano frutta e verdura, legumi, avena e soia
Salute24 Aprile 2023 - ore 10:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Aprile 2023 - ore 10:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mantenere i livelli di colesterolo entro i valori indicati dalle linee guida del Sistema Sanitario Nazionale è una sfida complessa e quotidiana per un numero sempre più elevato di persone, nel nostro paese e non solo. Oltre a uno stile di vita sano e alla pratica costante di attività fisica, le attenzioni principali riguardano la dieta.

Per questo alcuni alimenti, come per esempio i legumi e il pesce, non dovrebbero mai mancare - salvo specifiche indicazioni mediche - sulle tavole delle persone che soffrono di ipercolesterolemia.

Gli alimenti fondamentali anti-colesterolo

In Italia, nella fascia di età compresa tra i 35 e 74 anni, più della metà degli uomini e delle donne ha valori del colesterolo totale superiore a 200 mg/dl e oltre il 60% delle persone ha un livello elevato di LDL, ossia il cosiddetto "colesterolo cattivo".

Considerando tutte le conseguenze negative che l’ipercolesterolemia può avere sull’organismo, è bene cercare di introdurre e mantenere sane abitudini quotidiane, a partire proprio dalle scelte a tavola.

Tra gli alimenti importanti per mantenere il colesterolo entro valori positivi per la salute c’è la frutta. Per esempio, l’uva aiuta a pulire le arterie, la mela rallenta l’ossidazione del "colesterolo buono" HDL, la fragola contribuisce a evitare gli accumuli di LDL nei vasi sanguigni, l’avocado riduce i livelli di LDL e il pompelmo contribuisce alla generale salute cardiovascolare.

Un discorso analogo vale per le verdure: i pomodori, le melanzane e tutti gli ortaggi a foglia verde sembrano essere quelle più efficaci. Anche l’olio d’oliva, grazie alla presenza dell’acido oleico, riduce il colesterolo cattivo e aumenta quello buono. Tra gli altri alimenti, infine, non sono da sottovalutare l’avena e la soia, ma anche le noci e i semi di lino, che possono fare da toccasana se consumati regolarmente e nelle giuste quantità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 22:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154