FacebookInstagramXWhatsApp

Inquinamento: le città dove è meglio non pedalare

Con elevati tassi di smog, pedalare nuoce alla salute
Ambiente20 Febbraio 2017 - ore 17:00 - Redatto da Stefania Andriola
Ambiente20 Febbraio 2017 - ore 17:00 - Redatto da Stefania Andriola

La bicicletta è considerata un ideale mezzo di trasporto anti-inquinamento che consente anche di svolgere una completa ed efficiente attività sportiva. Nelle nostre città sono molte le campagne che spronano a lasciare a casa la macchina a favore delle due ruote, una sana abitudine che oltre ad essere a zero emissione di CO2, permette di mantenersi in forma. Il Centro per le politiche ambientali dell’Imperial College di Londra ha pubblicato sulla rivista Preventive Medicine la classifica delle 50 città del mondo dove invece è meglio non girare in bicicletta, in quanto l’inquinamento è così alto per le polveri sottili (Pm 2.5) che un’ora (e anche meno) di pedalata provoca più danni che benefici.

Da questa ricerca è emerso che la città più pericolosa al mondo per i ciclisti è Zabol in Iran, che si trova al confine con l’Afghanistan, spesso immersa nelle tempeste di sabbia. Qui le concentrazioni di PM 2.5 arrivano a 217 μg/m³ e si tratta di un tasso di inquinamento così elevato che anche solo mezz'ora di pedalata provoca più danni che benefici.

Stessa situazione nelle città indiane di Gwalior e Allahabad rispettivamente con 176 μg/m³ e 170 μg/m³ di PM 2.5. Gwalior si trova nella regione del Madhya Pradesh, nella parte centrale dell'India a una distanza di circa 375 km dalla capitale Delhi, Allahabad è una delle città sante dell'India; il nome significa città di Dio, ed è situata lungo le rive del Gange nel punto in cui questo riceve le acque dello Yamuna, nello stato dell'Uttar Pradesh.

Al quarto posto c’è Riad, la capitale dell’Arabia Saudita, con 156 µg/m³ dove i ciclisti possono arrivare a tre quarti d’ora di esercizio al giorno prima di cominciare ad avere danni alla salute. Anche ad Al Jubail in Arabia Saudita, la più grande città industriale del Paese sul golfo Persico, con 152 µg/m³, a Patna capitale dello Stato indiano del Bihar con 149 µg/m³, a Raipur sempre in India con 144 µg/m³ e a Bamenda in Camerun sono concessi tre quarti d'ora di pedalate. Bamenda è considerata tra le città meno salubri dell’Africa con il Pm 2.5 che raggiunge i 132 µg/m³.

Ci sono poi città dove ai ciclisti sono concessi 60 minuti prima di cominciare ad ammalarsi: Xingtai e Baoding in Cina, Delhi e Ludhiana in India, Dammam in Arabia Saudita, Shijiazhuang in Cina e Kanpur in India.Nella classifica dell'Imperial College, che comprende una cinquantina di città, l'unica europea è Tetovo, città macedone di 86.560 abitanti. Qui, con 81 µg/m³ di PM 2.5 al metro cubo ai ciclisti è sconsigliato di pedalare più di due ore al giorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 21:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154