FacebookInstagramXWhatsApp

Cervino: enorme frana si stacca, è crollato così un pezzo della montagna | Video

Per colpa del grande caldo una frana si è staccata dalla parete Sud del Cervino. Ecco cosa è accaduto e alcune immagini raccolte dalle guide alpine
ALTRO11 Settembre 2023 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO11 Settembre 2023 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Brutte notizie in merito a quanto accaduto sul Cervino. Una enorme frana si è distaccata dalla parete Sud del monte. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore.

Enorme frana dalla parete Sud del Cervino: cosa è accaduto?

Una enorme frana è scena dalla parete Sud del Cervino. Le immagini hanno fatto il giro del web. Il crollo, per fortuna, si è verificato lontano dalla via normale di ascesa. La nube di polvere è rimasta visibile da Cervinia per diversi minuti. Le guide alpine hanno avuto modo di osservare il tutto dalla Cresta del Leone. La prima frana si è staccata in mattinata sul versante italiano del Cervino, poi si è verificato, ore dopo, un secondo crollo sul versante svizzero, nell'area della Cresta di Zmutt.

Come è potuto accadere tutto ciò? La colpa è stata data al cambiamento climatico e soprattutto alle temperature altissime per il periodo tanto che nelle ultime settimane, anche in quota. Proprio queste temperature record stanno indebolendo sempre di più il permafrost e, di conseguenza, la tenuta delle placche rocciose. Per questo motivo si sono registrati e si stanno registrando negli ultimi giorni crolli in serie su diverse delle cime italiane. Cosa avviene nello specifico? A quanto si apprende a queste temperature il rigelo notturno, quando la temperatura minima torna a zero gradi o al di sotto, è praticamente assente e l'acqua ha la possibilità di entrare nelle fessure della roccia andando così a provocare i crolli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci
    Ambiente7 Luglio 2026

    Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci

    Allarme in Grecia per la presenza di "specie invasiva" di pesci nei mari: installate barriere galleggianti per proteggere i bagnanti.
  • Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo
    Ambiente7 Luglio 2026

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento e conferma l’annullamento del decreto di abbattimento.
  • Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie
    Ambiente2 Luglio 2026

    Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie

    La Puglia proroga fino al 2029 il divieto di pesca dei ricci di mare, introducendo nuove misure per la tutela.
  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 23:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154