FacebookInstagramXWhatsApp

Caro carburante, stop dei tir dal 4 aprile: le motivazioni

Le misure del Governo sono state giudicate insufficienti. Unatras: stop dei Tir dal 4 aprile a causa del caro carburante e di tutti i problemi che ne conseguono per gli autotrasportatori.
Mobilità17 Marzo 2022 - ore 16:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità17 Marzo 2022 - ore 16:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si continua a discutere di caro carburante e si prospetta uno stop dei tir dal prossimo 4 aprile. Cosa accadrà? Quale è lo scenario? Il rincaro dei prezzi delle materie prime, ma soprattutto della benzina, continua infatti a causare problemi. Le federazioni aderenti ad Unatras, per questo motivo, hanno annunciato che: "Dopo un attento esame delle indicazioni sui possibili interventi presentati nell'incontro di ieri sera al Ministero dei Trasporti, giudicati insufficienti", vi sarà un vero e proprio stop.

Stop dei tir dal prossimo 4 aprile 2022: le motivazioni

Quali sono le motivazioni che hanno spinto a decidere per lo stop dei tir dal prossimo 4 aprile 2022 a causa del caro carburanti? Nella nota diffusa a mezzo stampa si fa sapere che apprende che: "pur apprezzando le ipotesi illustrate dalla viceministra Teresa Bellanova, Unatras ribadisce che gli autotrasportatori necessitano di provvedimenti concreti e certi. E a oggi non è previsto nulla di tutto questo".

Le misure elencate dal Governo sono state giudicate pertanto insufficienti per contrastare i problemi dovuti all'aumento dei prezzi del carburante. Le aziende degli autotrasportatori hanno quindi deciso di incrociare le braccia per lanciare un segnale forte e sottolineare che per loro sarà difficile se non impossibile sostenere tali costi pur di garantire consegne e viaggi.

La richiesta degli autotrasportatori

Cosa potrebbe evitare lo stop dei tir dal 4 aprile 2022 a causa del caro carburante? Sicuramente la possibilità di individuare soluzioni possibili e realizzabili in tempi brevi in grado di produrre un tetto massimo del prezzo dei prodotti così come avvenuto in altri settori. E' questo quello che auspicano gli autotraportatori per continuare a garantire i loro servizi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 20:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154