FacebookInstagramXWhatsApp

Caro bollette: quali elettrodomestici spegnere la notte per risparmiare?

Elettrodomestici lasciati attaccati alla presa anche quando non vengono utilizzati "divorano" energia. Ecco quali apparecchi andrebbero staccati la notte (o quando non vengono utilizzati)
Sostenibilità11 Settembre 2024 - ore 15:34 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità11 Settembre 2024 - ore 15:34 - Redatto da Meteo.it

I consumi energetici generati dagli elettrodomestici pesano molto sul bilancio delle famiglie italiane e trovare sistemi per risparmiare diventa molto spesso una priorità. Fermo restando che sarebbe impensabile vivere senza tutte quelle comodità a cui ci ha abituato la vita moderna in casa, possiamo fare qualcosa per ridurre i costi in bolletta. Il primo importante gesto sarebbe quello di scollegare gli elettrodomestici di notte (o quando non gli usiamo).

Elettrodomestici in stand by, quanto consumano?

Quasi nessuno sembra accorgersi che quella classica lucina rossa che rimane accesa in molti apparecchi in stand by segnala anche che consumiamo molta elettricità. In questi casi si parla di consumi fantasma, ovvero incrementi nei costi energetici anche quando - di fatto - non vengono usati.

Stando a quanto riportato da una recente indagine svolta dalla Federal Electricity Commission gran parte del consumo energetico nelle abitazioni è dovuto proprio a questi dispositivi che, in modalità standby, continuano a utilizzare elettricità. Anche un rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia sembra confermare questi dati, stimando che - in una casa media - gli elettrodomestici spenti o in standby consumano circa 1,6 kilowattora al giorno.

Ma come eliminare questo costo che deriva da un consumo non necessario? Una buona idea potrebbe essere quella di scollegare i dispositivi energivori quando non vengono utilizzati, ovvero la notte, ma non solo.

Quali elettrodomestici scollegare dalla corrente la notte?

Uno dei principali responsabili dei consumo fantasma in casa è sicuramente il televisore. Sempre secondo i dati della CFE se rimane sempre collegato alla rete elettrica il televisore può generare un consumo di circa 8,76 kilowattora all’anno, gran parte dei quali generati la notte, o comunque nei momenti in cui non lo utilizziamo.  

Oltre al televisore, ci sono altri dispositivi che possiamo staccare dalla presa quando non li utilizziamo. Tra gli altri responsabili di consumi inutili troviamo:

  • videogiochi
  • altoparlanti o apparecchiature audio
  • desktop e laptop
  • caricabatterie per cellulari, tablet o laptop
  • stampanti
  • microonde
  • ventilatori e riscaldatori
  • macchine da caffè
  • lavatrice / asciugatrice.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora
    Sostenibilità23 Gennaio 2026

    Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora

    Le bottiglie in plastica tradizionale sono tra le fonti di inquinamento, ma l’introduzione della bioplastica segna una svolta decisiva.
  • Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?
    Sostenibilità22 Gennaio 2026

    Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?

    Siamo nell'era della "bancarotta idrica globale": le Nazioni Unite utilizzano questo termine nel report sulle riserve idriche. Di cosa si tratta?
  • Clima 2025: anomalie estreme ai poli e oceani a temperature record
    Sostenibilità14 Gennaio 2026

    Clima 2025: anomalie estreme ai poli e oceani a temperature record

    Gli specialisti di ECMWF e del programma Copernicus hanno illustrato il rapporto sui principali indicatori del clima globale del 2025.
  • Amazzonia verso un clima “ipertropicale”? L’allarme di un team internazionale
    Sostenibilità12 Gennaio 2026

    Amazzonia verso un clima “ipertropicale”? L’allarme di un team internazionale

    La foresta pluviale dell'Amazzonia sta lentamente attraversando un nuovo clima più caldo e ipertropicale. Scatta l'allarme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 18:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154