FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata Mondiale del Cane, lo studio: piange di gioia quando rivede il padrone

A certificarlo è una ricerca condotta dall’Università di Azabu, in Giappone. E lo studio è uno dei molti migliori per festeggiare la Giornata Mondiale del Cane
Calendario26 Agosto 2022 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario26 Agosto 2022 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Se avete un cane sapete già quanto affetto possa provare, ma adesso è arrivato uno studio scientifico a certificare il tutto: i nostri amici a 4 zampe piangono di gioia quando rivedono i loro padroni. A dirlo è una ricerca pubblicata sulla rivista Current Biology, condotta da un’università in Giappone: “Abbiamo scoperto che i cani piangono e le lacrime sono associate alle emozioni positive", ha detto Takefumi Kikusui dell'Università di Azabu citato dall’Agi. E lo studio è uno dei molti migliori per festeggiare la Giornata Mondiale del Cane di oggi 26 agosto.

I cani piangono di felicità

A dare l’idea al professor Kikusui è stata l’osservazione del proprio cane. “Mentre allattava negli occhi c'erano le lacrime. Questo mi ha dato l'idea che fosse l'ossitocina ad aumentare le lacrime”, ha spiegato. L’ossitocina, che è anche conosciuto come  l'ormone materno o "l'ormone dell'amore”, è dunque “il possibile meccanismo che sta alla base del fenomeno”.

Le lacrime nei cani

“Questa è la prima dimostrazione che le emozioni positive stimolino la lacrimazione in animali non umani”, spiegano i ricercatori. "Non avevamo mai sentito parlare del fatto che gli animali piangono in situazioni gioiose, come quando si ricongiungono con i loro proprietari, ed eravamo tutti consapevoli che questa sarebbe stata una prima mondiale”, ha aggiunto Kikusui. Dallo studio, sembra che i cani producano lacrime in situazioni che gli umani considererebbero "felici".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali
    Previsione2 Luglio 2025

    Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali

    Afa e caldo intenso continuano a soffocare l'Italia, con possibili punte fino a 40°C, ma domani resta il rischio di temporali in alcune regioni
  • Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, con punte intorno ai 40 gradi, ma attenzione anche al rischio di temporali e grandine
  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 12:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154