FacebookInstagramXWhatsApp

Candelora, storia e significato della “festa” che può predire la fine dell’inverno

Dopo i giorni della Merla arriva la Candelora, una tradizione antica celebrata in Oriente e nell'antica Roma che rivelerebbe quando finirà l'inverno. Ecco perché
Calendario31 Gennaio 2023 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario31 Gennaio 2023 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Candelora può davvero predire la fine dell'inverno? Si tratta di una tradizionale festa che presenta origini antichissime, visto che in passato è stata celebrata in forma diversa anche in Oriente, nell’antica Roma fino a diventare una festa del Cristianesimo.

La festa della Candelora, cosa è e le leggende

Il tempo della Candelora può davvero indicare l'ultimo giorno d'inverno? La festa viene celebrata il 2 febbraio, data storica che ha segnato la presentazione di Gesù al Tempio a 40 giorni dalla sua nascita. Il nome deriva da "candelorum" per via delle benedizione delle candele che simboleggiano la luce di Cristo. La festa è preceduta dai Giorni della merla che ricadono il 29, 30 e 31 gennaio. Si tratta di un'altra antica leggenda che segna i giorni più freddi dell'anno chiamati così. Un merlo, il 28 gennaio, alzando lo sguardo al cielo disse: "Più non ti curo Domine, che uscito son dal verno”. Una bestemmia che spinse Gennaio a vendicarsi con tre giorni di freddo e gelo. Alla fine dei giorni della Merla arriva la Candelora, la festa che segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera.

Il nome di questa festa non è sempre uguale. In diverse regioni, infatti, viene chiamata "Giorno dell'orso" per via di una serie di leggende. In Piemonte per esempio è legata all'uscita di un orso da lunghi mesi di letargo, mentre in Puglia l’orso ballava la tarantella mentre girovagava per le strade del paese. A Mentoulles, invece, la leggenda racconta dell'uscita di un uomo travestito da orso.

Proverbi e detti popolari sulla Candelora

Non solo leggende sulla Candelora, ma tanti sono anche i proverbi e detti popolari sulla festa che sancisce la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Tra i proverbi più famosi c'è sicuramente: "Madonna della Candelora dell’inverno sèmo fòra ma se piove o tira vento, de l’inverno semo ancora dentro". In questo giorno se il tempo è brutto significa che l'inverno proseguirà. Un altro proverbio, invece, sostiene il contrario: "Per la Santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora, ma se l’è sole o solicella siamo sempre a mezzo inverno‘".

E ancora: per i bolognesi se nel giorno della Candelora c'è il sole allora ci sarà ancora un mese di inverno "al dé dl’Inzariôla, o ch’al naiva o ch’al piôva dal invêren a sän fòra, mo s’ai é al suladèl a in arän anc pr un msarèl", ovvero “Il giorno della Candelora, che nevichi o piova, dall’inverno siamo fuori, ma se c’è il sole ne avremo ancora per un mesetto". Per i pugliesi, invece, il contrario, ovvero se non piove nel giorno della Candelora l’inverno terminerà: "Se p’a Cannelore ne chòve ‘u virne se ne more”, "se nella Candelora non piove, l’inverno muore".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    In arrivo un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154