FacebookInstagramXWhatsApp

Cambio gomme estive 2024, chi deve farlo ed entro quando (per non rischiare sanzioni)

Il cambio gomme è fondamentale per consentire al veicolo di adattarsi alle diverse condizioni climatiche, migliorando sicurezza, aderenza e performance dell'auto
Mobilità4 Aprile 2024 - ore 09:51 - Redatto da Meteo.it
Mobilità4 Aprile 2024 - ore 09:51 - Redatto da Meteo.it

Entro quale data si deve provvedere al passaggio dalle gomme invernali a quelle estive e cosa rischia chi non lo fa? Il cambio pneumatici è regolamentato dal Codice della Strada, che stabilisce date, soggetti obbligati e sanzioni riservate a chi non rispetta l'obbligo.

Cambio gomme estive, perché è importante

Perché è importante cambiare gli pneumatici, passando da quelli estivi a invernali e viceversa, alle rispettive scadenze? Questo gesto non solo contribuisce a una guida più sicura ma riduce notevolmente anche la resistenza al rotolamento, riducendo così il consumo di carburante.

Occorre poi precisare che l’utilizzo di pneumatici invernali nella stagione estiva aumenta lo spazio di frenata sull’asfalto asciutto o bagnato, rendendo così meno sicura la circolazione stradale.

Quando fare il cambio gomme estive 2024?

La data fissata dal CdS per il cambio stagionale degli pneumatici è quella del 15 aprile. Tuttavia la legge concede un mese di tempo agli automobilisti per mettersi in regola, quindi il passaggio alle gomme estive si può fare senza ripercussioni entro il 15 maggio.

Oltre questa data - se si continua a circolare con gli pneumatici invernali - si potrà essere sottoposti alle dovute sanzioni previste dalla normativa.

Sanzioni mancato cambio gomme 2024

Chi -dopo il 15 maggio - verrà sorpreso con gomme invernali con indice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione, sarà passibile dunque di sanzioni.

La multa prevista va da un minimo di 422 euro fino a un massimo di 1.695 euro, alla quale si aggiunge la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di revisione auto.

Cambio gomme, casi di esonero

Non tutti gli automobilisti dovranno provvedere necessariamente al cambio gomme.

Chi ha pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore a quello che è indicato sulla carta di circolazione dell’auto, potrà anche non sostituirli e utilizzare gli stessi fascioni in tutti i periodi dell’anno. Se da un lato questa particolare caratteristica mette l'automobilista al riparo da sanzioni, dall'altro non lo tutela sotto il profilo della sicurezza stradale. Con le temperature più alte lo spazio d’arresto si allunga e sarebbe quindi preferibile montare le gomme estive, le cui caratteristiche sono finalizzate a reagire alle condizioni atmosferiche della stagione per cui sono state progettate.

Un'altra ipotesi nella quale non si rende necessaria la sostituzione delle gomme è quella in cui sul veicolo sono montate gomme 4 stagioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
  • Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana
    Mobilità27 Novembre 2025

    Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana

    Dal 1° aprile 2026 a Firenze vietati i monopattini in sharing: la città punta su due soluzioni alternative.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 05:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154