FacebookInstagramXWhatsApp

Si sporcano molto rapidamente: ogni quanto si dovrebbero cambiare gli asciugamani?

Batteri e altri agenti patogeni rendono la biancheria un veicolo di malattie. Gli esperti suggeriscono di sostituire gli asciugamani anche ogni 3 giorni
Curiosità19 Maggio 2023 - ore 09:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità19 Maggio 2023 - ore 09:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli asciugamani di casa possono essere veicolo di batteri e altri agenti patogeni, inoltre si sporcano molto più rapidamente di quanto si possa pensare. Per essere in sicurezza e ridurre i rischi per la salute, sarebbe importante cambiarli con buona frequenza, almeno un paio di volte a settimana e comunque ogni volta che percepiamo odori sgradevoli.

Cambiare la biancheria per proteggere la salute

Gli asciugamani sono tra gli oggetti che utilizziamo più spesso nel corso della giornata e con cui abbiamo un contatto più stretto. Dato che li si utilizza dopo essersi lavati, molto spesso si ritiene che si sporchino poco a contatto con la pelle pulita. In realtà, i dermatologi e gli altri esperti suggeriscono di lavarli e sostituirli con buona frequenza, perché anche quando sembrano puliti possono contenere germi.

Ogni volta che strofiniamo la pelle contro un asciugamano, in particolare, compiamo un’azione meccanica che rimuove cellule della pelle con acari, peli, sebo e sudore. Tutte queste sostanze inevitabilmente si depositano sulle fibre dei tessuti, rendendoli molto meno igienici.

Proprio come accade per le lenzuola, la frequenza di sostituzione degli asciugamani è influenzata da numerosi fattori, tra cui la temperatura e il livello di umidità. Quest’ultima, infatti, favorisce la diffusione di batteri e altri patogeni: quando il livello di umidità è alto bisognerebbe dunque sostituire gli asciugamani più di frequente.

In linea di massima, è consigliato cambiare gli asciugamani ogni 3 giorni e questo vale sia per quelli da doccia sia per quelli da mani. Ovviamente, il tempo di ricambio è influenzato anche dal numero di volte in cui viene utilizzato: se, per esempio, restiamo a casa pochissimo tempo e usiamo poco la biancheria, questa si sporcherà più lentamente e si potrà procedere con un ricambio meno frequente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 05:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154