FacebookInstagramXWhatsApp

I cambiamenti climatici renderanno più difficile il decollo degli aerei

Lo rivela uno studio della Columbia University. Durante le ore più calde della giornata potrebbe diventare necessario rimuovere carburante, carico e passeggeri
Clima24 Luglio 2017 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Luglio 2017 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Quando l’aria si riscalda, la sua densità diminuisce e decollare con un aereo diventa una vera e propria impresa. È per questa ragione, che col passare del tempo, i cambiamenti climatici rischiano seriamente di rendere sempre più complicato far partire un volo durante le ore più calde della giornata. Come rivela uno studio della Columbia University, fino al 30% degli aerei in giro per il mondo potrebbero infatti essere costretti a dimezzare il carburante, diminuire carico e passeggeri, oppure aspettare le ore fresche per decollare, a causa del riscaldamento globale.

Con l’aumento delle temperature, lo strato dell’aria diventa più sottile e ciò comporta una minore potenza generata dalle ali del velivolo quando compie le sue tipiche operazioni di decollo. A risentirne maggiormente, spiegano ancora i ricercatori, potrebbero essere nei prossimi decenni non solo gli aerei di medie e grandi dimensioni, ma anche gli aeroporti che si trovano ad altezze elevate e quelli con piste brevi. Gli effetti del riscaldamento globale sugli aerei cominciano comunque già a farsi sentire: lo scorso fine giugno, ad esempio, a Phoenix (Arizona) l’American Airlines ha dovuto annullare una cinquantina di voli, quasi tutti tra le 15 e le 18, a causa della temperatura del suolo che ha sfiorato i 50 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima3 Luglio 2026

    Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo nella giornata di sabato 4 luglio 2026 in diverse città d'Italia.
  • Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni

    Un weekend all'insegna del bel tempo in Italia, ma non mancheranno le piogge sulle regioni del Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 18:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154