FacebookInstagramXWhatsApp

I cambiamenti climatici renderanno più difficile il decollo degli aerei

Lo rivela uno studio della Columbia University. Durante le ore più calde della giornata potrebbe diventare necessario rimuovere carburante, carico e passeggeri
Clima24 Luglio 2017 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Luglio 2017 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Quando l’aria si riscalda, la sua densità diminuisce e decollare con un aereo diventa una vera e propria impresa. È per questa ragione, che col passare del tempo, i cambiamenti climatici rischiano seriamente di rendere sempre più complicato far partire un volo durante le ore più calde della giornata. Come rivela uno studio della Columbia University, fino al 30% degli aerei in giro per il mondo potrebbero infatti essere costretti a dimezzare il carburante, diminuire carico e passeggeri, oppure aspettare le ore fresche per decollare, a causa del riscaldamento globale.

Con l’aumento delle temperature, lo strato dell’aria diventa più sottile e ciò comporta una minore potenza generata dalle ali del velivolo quando compie le sue tipiche operazioni di decollo. A risentirne maggiormente, spiegano ancora i ricercatori, potrebbero essere nei prossimi decenni non solo gli aerei di medie e grandi dimensioni, ma anche gli aeroporti che si trovano ad altezze elevate e quelli con piste brevi. Gli effetti del riscaldamento globale sugli aerei cominciano comunque già a farsi sentire: lo scorso fine giugno, ad esempio, a Phoenix (Arizona) l’American Airlines ha dovuto annullare una cinquantina di voli, quasi tutti tra le 15 e le 18, a causa della temperatura del suolo che ha sfiorato i 50 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 18:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154