FacebookInstagramXWhatsApp

California, luci misteriosi nel cielo: l'ipotesi dell'astronomo - Video

A Sacramento, in California, alcuni abitanti hanno avvistato alcune scie luminose sfrecciare nel cielo. Ecco come l’astronomo spiega di cosa si tratta
Spazio21 Marzo 2023 - ore 13:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio21 Marzo 2023 - ore 13:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel giorno di San Patrizio, il 17 marzo, a Sacramento in California, misteriose scie luminose sono apparse nel cielo. Alcuni abitanti, che hanno avuto la possibilità di assistere allo spettacolo, lo hanno definito come qualcosa di mai visto prima: uno spettacolo che ha lasciato molti senza parole. Di cosa si è realmente trattato?

Luci misteriosi nel cielo in California

Erano le 21.30 ora locale, quando Jaime Hernandez, che in quel preciso istante si trovava a Sacramento, in California, per i festeggiamenti di San Patrizio, ha avuto modo di assistere a uno spettacolo di luci incandescenti avvistate mentre sfrecciavano nel cielo californiano. Eravamo scioccati, stupiti di essere riusciti a vederle. Nessuno di noi aveva mai visto niente del genere prima”, ha raccontato Jaime Hernandez ad Associated Press.

L'ipotesi dell'astronomo Jonathan McDowell

Stando a quanto affermato da Jonathan McDowell, astronomo dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, non si è trattato di stelle cadenti come si è ipotizzato in un primo momento, ma bensì pezzi di "spazzatura spaziale" che si è incendiata mentre entrava nell’atmosfera terrestre sopra la California.

Come affermano gli esperti, i detriti avvistati nel cielo della California provenivano con molte probabilità da un satellite giapponese utilizzato per le comunicazioni lanciato verso la Stazione Spaziale nel 2009, e che da poco si è sganciato per dare spazio alla nuova tecnologia a bordo dell’avamposto spaziale. McDowell, ha infatti dichiarato che Il satellite si è quasi interamente bruciato durante il rientro, e che qualche piccolo detrito sopravvissuto potrebbe avere raggiunto l’area di Yosemite”.

La conferma della US Space Force

Inoltre, ad avvalorare l'ipotesi di McDowell, è arrivata la conferma da parte della US Space Force in merito al percorso di rientro del satellite sulla California, e l'orario è compatibile con il momento in cui le persone hanno avvistato le luci nel cielo nell'area nei pressi di Sacramento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 14:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154