FacebookInstagramTwitterWhatsApp

California, luci misteriosi nel cielo: l'ipotesi dell'astronomo - Video

A Sacramento, in California, alcuni abitanti hanno avvistato alcune scie luminose sfrecciare nel cielo. Ecco come l’astronomo spiega di cosa si tratta
21 Marzo 2023 - ore 13:50 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Marzo 2023 - ore 13:50 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel giorno di San Patrizio, il 17 marzo, a Sacramento in California, misteriose scie luminose sono apparse nel cielo. Alcuni abitanti, che hanno avuto la possibilità di assistere allo spettacolo, lo hanno definito come qualcosa di mai visto prima: uno spettacolo che ha lasciato molti senza parole. Di cosa si è realmente trattato?

Luci misteriosi nel cielo in California

Erano le 21.30 ora locale, quando Jaime Hernandez, che in quel preciso istante si trovava a Sacramento, in California, per i festeggiamenti di San Patrizio, ha avuto modo di assistere a uno spettacolo di luci incandescenti avvistate mentre sfrecciavano nel cielo californiano. Eravamo scioccati, stupiti di essere riusciti a vederle. Nessuno di noi aveva mai visto niente del genere prima”, ha raccontato Jaime Hernandez ad Associated Press.

L'ipotesi dell'astronomo Jonathan McDowell

Stando a quanto affermato da Jonathan McDowell, astronomo dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, non si è trattato di stelle cadenti come si è ipotizzato in un primo momento, ma bensì pezzi di "spazzatura spaziale" che si è incendiata mentre entrava nell’atmosfera terrestre sopra la California.

Come affermano gli esperti, i detriti avvistati nel cielo della California provenivano con molte probabilità da un satellite giapponese utilizzato per le comunicazioni lanciato verso la Stazione Spaziale nel 2009, e che da poco si è sganciato per dare spazio alla nuova tecnologia a bordo dell’avamposto spaziale. McDowell, ha infatti dichiarato che Il satellite si è quasi interamente bruciato durante il rientro, e che qualche piccolo detrito sopravvissuto potrebbe avere raggiunto l’area di Yosemite”.

La conferma della US Space Force

Inoltre, ad avvalorare l'ipotesi di McDowell, è arrivata la conferma da parte della US Space Force in merito al percorso di rientro del satellite sulla California, e l'orario è compatibile con il momento in cui le persone hanno avvistato le luci nel cielo nell'area nei pressi di Sacramento.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 09:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154