FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Calendario dell’Avvento, storia e curiosità di una delle tradizioni di Natale più conosciute

Con l'arrivo del Natale torna il Calendario dell'Avvento, una delle tradizioni natalizie più amate da grandi e piccini: ecco storia e curiosità
15 Novembre 2022 - ore 16:22 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Novembre 2022 - ore 16:22 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il Natale è alle porte ed è già scoppiata la caccia al Calendario dell'Avvento, una delle tradizioni natalizie più amate da grandi e piccini. Ecco storia e curiosità sull'Avvento, uno dei momenti più importanti dell’anno per i cristiani di tutto il mondo.

Calendario dell'Avvento: la storia e chi l'ha inventato

Il Calendario dell'Avvento è una delle tradizioni natalizie più amate di sempre. Proprio come il Presepe, pensato come uno strumento di attesa nei giorni che precedono l'arrivo del Santo Natale, anche il Calendario è stato ideato con la medesima finalità. Se il Presepe è stato ideato da San Francesco d’Assisi nel 1223 a Greccio con l'obiettivo di far conoscere e comprendere a tutti il grande mistero dell'Incarnazione di Gesù tramite la Natività, il Calendario dell'Avvento è stato pensato e destinato ai bambini. L'Avvento è uno dei momenti più importanti dell'anno per la popolazione cattolica visto che i credenti si preparano alla nascita di Cristo rinnovata ogni anno nella sua magia. Una nascita che simboleggia speranza, ma anche amore.

L'idea di un Calendario dell'avvento è venuta a Gerhard Lang alla fine dell’Ottocento. In Germania, infatti, era già molto diffusa l'usanza di appendere alle pareti di casa dei piccoli addobbi natalizi su cui venivano segnati i giorni che mancavano alla nascita di Gesù Bambino.

Calendario dell'Avvento oggi: dal fai da te a quello beauty

Tutto è iniziato proprio a casa Lang con la mamma di Gerhard che, stanca di continuare a sentire la solita domanda "quando arriva il Natale? Quanti giorni mancano", preparò 24 biscotti speziati riponendoli in altrettanti sacchetti. L'impegno era semplice: mangiarne uno al giorno dal 1 dicembre fino alla vigilia di Natale. Un calendario dell'avvento fai da te che è stato l'inizio di tutto, visto che con il passare degli anni questa tradizione ha cominciato a diffondersi in tutto il mondo.

Oggi sono tantissime le idee proposte per stemperare l'attesa del Natale con una serie di calendari dell'Avvento di ogni tipo; ci sono quelli con caramelle e cioccolatini, ma anche con piccoli pensieri e idee regalo per festeggiare dal 1 fino al 24 dicembre l'arrivo del Natale. Accanto ai classici calendari dell'avvento fai da te è possibile trovare anche quelli per adulti come quelli "alcolici" con una fiaschetta o una bottiglia di vino per ogni giorno che precede il Natale. Non solo, spazio anche a calendari che hanno all'interno prodotti di bellezza, profumi, oggetti per la casa e tanto tanto altro.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 09:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154