FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo anomalo in arrivo

Nuovo aumento delle temperature: al Centro-sud punte oltre i 20°C. Da venerdì valori in calo
Tendenza9 Febbraio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza9 Febbraio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di lunedì nuvole in generale aumento con poche piogge su estremo Nordest, Liguria, settore tirrenico. Attenzione ai venti di Libeccio in sensibile rinforzo. Le previsioni per le prossime ore.

Martedì sarà un’altra giornata molto ventosa per venti occidentali con raffiche che potranno toccare gli 80-90 km/h sui mari di Ponente e sulle Alpi occidentali. Sarà una giornata abbastanza soleggiata a parte il passaggio di velature, con qualche addensamento più compatto che rimarrà addossato alle Alpi di confine dove sarà possibile qualche nevicata oltre i 1000 metri di quota. Temperature in generale aumento con valori che potranno raggiungere i 20°C lungo il versante adriatico e localmente superarli sui settori orientali delle Isole. Anche al Nord si potranno toccare punte diffusamente oltre i 15°C. Mercoledì nuvolosità nel versante tirrenico del Centro e in Sardegna con delle piogge più probabili su Lazio e zone interne della Toscana. Un po’ di nubi anche sull’arco alpino più compatte in Alto Adige e in Friuli ma senza fenomeni di rilievo, ampie zone di sereno in val Padana. Temperature in calo rispetto ai valori molto miti dell’inizio settimana. Giovedì la persistenza di correnti occidentali darà luogo ancora a della nuvolosità non particolarmente intesa su Liguria, regioni tirreniche e isole maggiori. L’ultima parte della settimana potrà essere caratterizzata nuovamente dall’arrivo di un nucleo di aria fredda sui Balcani e sulle nostre regioni adriatiche che potrebbe determinare un sensibile calo termico al Centro-sud e un’intensa ventilazione settentrionale su tutte le nostre regioni, con delle precipitazioni sulle regioni centro-meridionali.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 17:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154