FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo anomalo e venti forti a inizio settimana

Martedì punte di 25°C sui settori orientali di Sicilia e Sardegna. Punte di 17-18°C al Nord
Tendenza8 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza8 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di domenica il tempo resterà stabile sull'Italia anche se la nuvolosità tenderà ad aumentare al Nord, settori tirrenici e Sardegna. Dalla sera qualche pioggia in arrivo in Liguria. Le previsioni per le prossime ore.

Lunedì il transito di una veloce e non intensa perturbazione determinerà una nuvolosità variabile in gran parte d’Italia più consistente nel settore alpino, all’estremo Nordest e nelle zone interne e tirreniche della Penisola, al mattino anche nel resto del Nord. Qualche pioggia anche consistente sarà possibile nell’interno dell’alta Toscana, precipitazioni più deboli, brevi ed isolate potranno interessare anche la Liguria di Levante, il Lazio, la Campania, il nordovest della Calabria, il Friuli Venezia Giulia e le Alpi centrali di confine con limite della neve almeno oltre i 1300 metri. Temperature in sensibile rialzo nelle minime un po’ dappertutto, prevarranno i rialzi anche nelle massime per effetto di miti venti di Libeccio che in tutti i mari e al Centro-sud soffieranno da moderati a forti, specie tra il settore ligure e l’alto Tirreno. In queste aree, a ridosso dell’Appennino settentrionale e nelle Alpi occidentali avremo raffiche burrascose. Martedì sarà un’altra giornata molto ventosa per venti occidentali con raffiche che potranno toccare gli 80-90 km/h sui mari di Ponente e sulle Alpi occidentali. Sarà una giornata abbastanza soleggiata a parte il passaggio di velature, con qualche addensamento più compatto che rimarrà addossato alle Alpi di confine dove sarà possibile qualche nevicata oltre i 1000 metri di quota. Temperature in generale aumento con valori che potranno raggiungere i 20°C lungo il versante adriatico e localmente superarli sui settori orientali delle Isole. Anche al Nord si potranno toccare punte diffusamente oltre i 15°C. Più incerta è la tendenza per la giornata di mercoledì durante la quale è probabile il passaggio di un sistema nuvoloso i cui effetti tuttavia sono ancora da delineare nei dettagli. Nei giorni successivi dovrebbero proseguire queste correnti occidentali che potrebbero determinare un temporaneo peggioramento nella giornata di venerdì seguito poi da un possibile nuovo rinforzo dell’alta pressione nel prossimo weekend.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo peggioramento: tornano piogge e temporali anche intensi tra lunedì 1 e martedì 2 settembre
    Previsione1 Settembre 2025

    Meteo, nuovo peggioramento: tornano piogge e temporali anche intensi tra lunedì 1 e martedì 2 settembre

    La prima perturbazione di settembre si fa strada sull'Italia: tra lunedì e martedì porterà maltempo in molte zone. Le previsioni meteo
  • Meteo, arriva la prima perturbazione di settembre: forti temporali e rischio nubifragi. Le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Settembre 2025

    Meteo, arriva la prima perturbazione di settembre: forti temporali e rischio nubifragi. Le previsioni da lunedì 1

    Settembre si apre con l'arrivo di una nuova perturbazione, che porterà molte piogge e temporali: ecco le zone più a rischio.
  • Meteo, lunedì 1 settembre a rischio maltempo: arrivano piogge intense e forti temporali
    Previsione31 Agosto 2025

    Meteo, lunedì 1 settembre a rischio maltempo: arrivano piogge intense e forti temporali

    Arriva domani la prima perturbazione di settembre: coinvolgerà il Nord e poi anche il Centro, portando maltempo localmente intenso.
  • Meteo: 31 agosto con il sole, ma la tregua sarà breve
    Previsione31 Agosto 2025

    Meteo: 31 agosto con il sole, ma la tregua sarà breve

    Agosto si chiude con una pausa dalle piogge: domenica tempo stabile e soleggiato in gran parte del Paese, ma da lunedì torna il maltempo!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza31 Agosto 2025
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Da metà settimana si conferma il ritorno dell'alta pressione: porterà sole e caldo soprattutto al Centro-Sud. La tendenza meteo
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Tendenza30 Agosto 2025
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Dopo il passaggio ad inizio settimana di una nuova perturbazione, il nostro Paese potrebbe vivere una fase con tempo stabile e caldo estivo oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Settembre ore 11:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154