FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo: 150.000 morti in più all’anno dal 1990 a oggi. Record in Europa, allarme per l’Italia

Uno studio scientifico mostra i dati di una strage globale, quella delle vittime in più ogni anno per le ondate di caldo in 30 anni. Sono 150 mila ogni anno, in particolare in Europa (e in Italia)
Salute17 Maggio 2024 - ore 10:50 - Redatto da Meteo.it
Salute17 Maggio 2024 - ore 10:50 - Redatto da Meteo.it

Oltre 150 mila morti in più all’anno nel mondo tra il 1990 e il 2019 per le ondate di calore. Sono i numeri di una strage quelli rivelati da uno studio scientifico, a cui hanno partecipato anche l’Asl Roma 1 e l’Università di Firenze, appena pubblicato su Plos Medicine da Yuming Guo dell’australiana Monash University.

A uccidere è lo stress termico sul corpo umano durante le ondate di caldo. La ricerca, la prima su scala globale per un periodo così lungo, è partita dai dati di decessi e temperature giornaliere di 750 località in 43 Paesi, arrivando a studiare il fenomeno in tutti i continenti.

Caldo killer: i dati. Europa in testa

Negli ultimi 30 anni, le morti in più legate alle ondate di caldo sono state 153.078 ogni anno, per un totale di 236 decessi ogni 10 milioni di abitanti, l'1% dei decessi globali. L’Asia registra il numero più alto in totale, l’Europa quello più elevato in rapporto alla popolazione con 655 morti ogni 10 milioni di persone, 48.000 in più all’anno, il 31,6% di tutti quelli causati in più dalle ondate di calore nel mondo. In generale, le aree con i tassi più preoccupanti sono l'Europa meridionale e orientale e le zone tra il Nord Africa, la penisola arabica e l'Asia meridionale.

Allarme ondate di calore in Italia

In Italia, Grecia e Malta, in testa in questa classifica europea, si concentrano un allarme e un aumento particolari. Nel nostro Paese i decessi sono passati da una media di 694 ogni 10 milioni di abitanti nel periodo 1990-1999, a 744 tra 2010 e 2019, con una crescita del 3,5%.

"Nel contesto del cambiamento climatico, è fondamentale affrontare gli impatti ineguali delle ondate di caldo sulla salute umana”, sostiene lo studio. “Ciò richiede un approccio globale che non solo affronti i rischi immediati per la salute durante le ondate di calore, ma che attui anche strategie a lungo termine per ridurre al minimo la vulnerabilità e la disuguaglianza. Le strategie includono: politica di mitigazione del cambiamento climatico, piani d'azione per il calore (per esempio un sistema di allarme rapido), pianificazione urbana e strutture verdi, programmi di sostegno sociale, servizi medici e sanitari pubblici, sensibilizzazione educativa e coinvolgimento della comunità".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 10:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154