FacebookInstagramXWhatsApp

Calabroni, come proteggerci e cosa fare in caso di puntura

Quanto sono pericolosi i calabroni? Ecco come evitare le loro punture e come curarle
Salute1 Agosto 2022 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute1 Agosto 2022 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Entrare in contatto con i calabroni non è né raro né difficile, ma bisogna stare molto attenti alle loro punture, ecco quindi cosa bisogna fare per proteggerci e per curarci.

Come proteggerci dai calabroni

D'estate si tende a trascorrere più tempo all'aria aperta, magari a contatto con la natura. Ma ovunque ci siano fiori e piante, ci sono anche gli insetti e - tra questi - i calabroni. Si nutrono principalmente di linfa degli alberi e fogliame, ma non di rado attaccano altri insetti come le mosche e altri insetti, tra cui anche le api. Malgrado questa fama da predatore, il calabrone di solito non attacca l'uomo a meno che non venga provocato. Ciononostante, è ritenuto comunque un insetto nocivo e pericoloso, dunque la legge consente la distruzione dei nidi nelle vicinanze delle abitazioni. Ad ogni modo, prevenire è meglio che curare e per questo motivo sapere come comportarsi per evitare la puntura di un calabrone, risulta utile.

Il primo consiglio è quello di evitare di sostare a lungo vicino ad alberi o vegetazione in cui sono presenti i calabroni, poiché potrebbero considerarvi una minaccia per la scorta di cibo che stanno facendo. Se ne vedete uno, non tentate di scacciarlo via, ma allontanatevi con calma e senza agitarvi e, se avvistate un nido, chiamate i vigili del fuoco. Talvolta questi insetti possono nascondersi nell'erba ed è per questo che si sconsiglia di correre a piedi nudi nei prati, così da scongiurare un violento contatto involontario. Anche il modo di vestire può essere determinante; evitate abiti troppo larghi perché potrebbero favorire l'ingresso di un calabrone che poi, non trovando una via d'uscita, vi pungerebbe. E fate sì che i vostri vestiti non siano neanche di colori troppo vivaci, in quanto attirano gli insetti così come i profumi troppo dolci.

Cosa fare se si viene punti da un calabrone

Qualora questi consigli non bastassero e doveste ritrovarvi a fare i conti con la puntura di un calabrone, ci sono alcune informazioni che dovete conoscere per gestire al meglio la situazione. Partiamo col dire che il calabrone è dotato di un pungiglione liscio che raramente rimane sotto la nostra pelle, per cui può pungere ripetutamente contrariamente a quanto fanno le api. Ogni puntura è molto dolorosa poiché il pungiglione è provvisto di ghiandole che secernono veleno. Va detto, però, che non è letale in quanto la concentrazione di veleno nel pungiglione è abbastanza ridotta, ma può ugualmente causare reazioni allergiche e - in casi gravi - può portare a uno choc anafilattico, come nel caso delle vespe.

I sintomi possono essere svariati, dal semplice rigonfiamento locale con dolore fino alle palpitazioni, allo svenimento e al mal di testa. Qualora i sintomi risultino gravi e non si limitino al rossore nella zona della puntura, è opportuno chiamare un medico o il pronto soccorso. Intervenire subito, in attesa di un supporto più esperto, risulta importante: innanzitutto si consiglia di lavare bene la zona interessata con acqua e sapone per ridurre il dolore, dopodiché applicare del ghiaccio per limitare il gonfiore. Qualora il dolore risulti più intenso, si può ricorrere a pomate a base di cortisone o, in casi più gravi, agli antistaminici. Se a essere punta è una persona allergica, accertarsi che rimanga in posizione distesa oppure, se privo di sensi, che resti nella posizione laterale di sicurezza in attesa dell'arrivo di un medico o di un'ambulanza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 21:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154