FacebookInstagramXWhatsApp

Calabria, nevicata record in Sila: a San Giovanni in Fiore mai così tanta da 15 anni. Le immagini

Disagi in Calabria per via di una nevicata record. Non cadeva così tanta neve a San Giovanni in Fiore, sulla Sila, dal lontano dicembre 2007
Clima10 Febbraio 2023 - ore 16:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Febbraio 2023 - ore 16:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come annunciato dalle previsioni meteo in Calabria, nelle ultime ore, si è verificata una vera e propria nevicata record. La zona più colpita? Quella della Sila tanto che a San Giovanni in Fiore non nevicava così tanto da 15 anni.

Nevicata record in Calabria: la situazione in Sila

Era attesa ed è arrivata. A causa della recente perturbazione che ha colpito soprattutto il Sud, imbiancando anche le coste di Emilia, Marche e Abruzzo, in Calabria è arrivata una quantità di neve davvero straordinaria. Si parla già di nevicata da record o nevicata storica. Sia sul Pollino, che sulla Sila, ma anche a Serre e in Aspromonte si registrano accumuli davvero eccezionali.

Ciò che fa notizia è il dato che emerge dalla provincia di Cosenza ovvero da San Giovanni in Fiore, paese che si trova nel cuore della Sila Grande, dove sono caduti tra i 50 e i 70 centimetri di neve come non succedeva da circa 15 anni.

L'ultima nevicata così abbondante risale, infatti, all'ormai lontano 16 dicembre 2007. In quel giorno cadde ben quasi un metro di neve. Poi per ben quindici anni circa le nevicate, pur frequenti, non hanno mai superato i 30-35 centimetri.

I disagi causati dalla neve

Sui social si stano diffondendo immagini spettacolari, ma la neve, così abbondante, ha causato anche numerosi disagi e problemi. Gli uomini dell'Anas stanno cercando di far fronte, ad esempio, all'emergenza neve su tutto il territorio regionale e in particolare nella zona del vibonese. La Trasversale delle Serre e l'ex strada provinciale 110 sono interessate da interventi con mezzi sgombraneve e spargisale perché rese impraticabili dagli accumuli.

Proprio durante l'ultima nottata gli stessi operai dell'Anas hanno portato al sicuro un gruppo di operai dell'Enel rimasti intrappolati all'altezza del bivio di Nardodipace.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 31 luglio 2026 in Italia: 11 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 31 luglio 2026 in Italia: 11 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    L'Italia è in piena ondata di calore e venerdì 31 luglio 2026 scatta l'allerta meteo caldo da Nord a Sud per temperature roventi.
  • Meteo, arriva l’ondata di caldo più lunga dell’estate: fino a 40 gradi e afa almeno fino al 10 agosto. Le previsioni
    Clima30 Luglio 2026

    Meteo, arriva l’ondata di caldo più lunga dell’estate: fino a 40 gradi e afa almeno fino al 10 agosto. Le previsioni

    Caldo e temperature oltre 40°C in Italia: la quarta ondata di calore dell'estate 2026 è non solo la più calda, ma anche la più lunga.
  • Meteo, nuova ondata di caldo: quanto durerà e quando arriverà il picco delle temperature
    Clima30 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo: quanto durerà e quando arriverà il picco delle temperature

    Quarta ondata di caldo sull’Italia: picco nel weekend con temperature oltre i 40 gradi e notti tropicali. Ecco quanto potrebbe durare.
  • Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia per ondate di calore: tutte le città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154