FacebookInstagramXWhatsApp

Calabria, nevicata record in Sila: a San Giovanni in Fiore mai così tanta da 15 anni. Le immagini

Disagi in Calabria per via di una nevicata record. Non cadeva così tanta neve a San Giovanni in Fiore, sulla Sila, dal lontano dicembre 2007
Clima10 Febbraio 2023 - ore 16:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Febbraio 2023 - ore 16:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come annunciato dalle previsioni meteo in Calabria, nelle ultime ore, si è verificata una vera e propria nevicata record. La zona più colpita? Quella della Sila tanto che a San Giovanni in Fiore non nevicava così tanto da 15 anni.

Nevicata record in Calabria: la situazione in Sila

Era attesa ed è arrivata. A causa della recente perturbazione che ha colpito soprattutto il Sud, imbiancando anche le coste di Emilia, Marche e Abruzzo, in Calabria è arrivata una quantità di neve davvero straordinaria. Si parla già di nevicata da record o nevicata storica. Sia sul Pollino, che sulla Sila, ma anche a Serre e in Aspromonte si registrano accumuli davvero eccezionali.

Ciò che fa notizia è il dato che emerge dalla provincia di Cosenza ovvero da San Giovanni in Fiore, paese che si trova nel cuore della Sila Grande, dove sono caduti tra i 50 e i 70 centimetri di neve come non succedeva da circa 15 anni.

L'ultima nevicata così abbondante risale, infatti, all'ormai lontano 16 dicembre 2007. In quel giorno cadde ben quasi un metro di neve. Poi per ben quindici anni circa le nevicate, pur frequenti, non hanno mai superato i 30-35 centimetri.

I disagi causati dalla neve

Sui social si stano diffondendo immagini spettacolari, ma la neve, così abbondante, ha causato anche numerosi disagi e problemi. Gli uomini dell'Anas stanno cercando di far fronte, ad esempio, all'emergenza neve su tutto il territorio regionale e in particolare nella zona del vibonese. La Trasversale delle Serre e l'ex strada provinciale 110 sono interessate da interventi con mezzi sgombraneve e spargisale perché rese impraticabili dagli accumuli.

Proprio durante l'ultima nottata gli stessi operai dell'Anas hanno portato al sicuro un gruppo di operai dell'Enel rimasti intrappolati all'altezza del bivio di Nardodipace.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori
    Clima30 Aprile 2026

    Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori

    Che tempo farà nel weekend del 1 maggio 2026 in Italia? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni
    Clima29 Aprile 2026

    Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in Italia con piogge e temporali in diverse regioni. Tutto cambia nel weekend con il ritorno del sole.
  • Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video
    Clima29 Aprile 2026

    Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video

    Muraglioni di neve alti sei metri sorprendono i turisti sull'Etna
  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 14:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154