FacebookInstagramXWhatsApp

Buste di plastica, nuova stretta Ue contro l’inquinamento: cosa cambia (si salva l’insalata)

Nuovo accordo europeo contro i troppi rifiuti e l’inquinamento da plastica. Ecco cosa prevedono le regole Ue già entro il 2030. Nel mirino soprattutto i prodotti monouso, si salva la busta dell’insalata
Ambiente5 Marzo 2024 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente5 Marzo 2024 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Niente più plastica per porzioni individuali di salse o zucchero o mini-prodotti per la toilette in albergo come gli shampoo. Si salvano la busta per l’insalata pronta in busta, lavata e tagliata, e gli imballaggi di carta monouso dei locali, con plastica inferiore al 5% del peso. Per il take away vince invece la soluzione della Germania: deciderà il cliente sull’imballaggio monouso.

Monouso addio, dallo shampoo alla maionese

Sono alcune delle prime traduzioni pratiche del nuovo accordo europeo appena raggiunto sull’imballaggio per impedire l’aumento dei rifiuti, soprattutto in plastica, e per incentivare l’economia circolare. L’intesa tra i negoziatori del Consiglio dell'Ue e i rappresentanti del Parlamento europeo conferma l’obiettivo di un calo dei rifiuti da imballaggio del 5% entro il 2030, del 10% nel 2035 e del 15% entro il 2040, come previsto nella proposta della Commissione europea.

Saranno vietati dunque dal 2030 alcuni formati di imballaggi solo in plastica monouso, come quelli per frutta e verdura fresca se non trasformata, imballaggi per alimenti e bevande riempiti e consumati in bar e ristoranti, porzioni individuali (come condimenti, salse, panna, zucchero) e in miniatura per i prodotti da toilette negli alberghi. Si prevede anche un obiettivo specifico per il riuso degli imballaggi per bevande entro il 2030 di almeno il 10%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 12:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154