FacebookInstagramXWhatsApp

Bufera di neve tra Lazio e Abruzzo, auto bloccate dalla tormenta: cosa è accaduto

Auto in panne e persone bloccate per strada in mezzo alla bufera di neve nonostante gli appelli lanciati e gli avvisi di strade chiuse tra Lazio e Abruzzo. Ecco cosa è accaduto infiammando le polemiche
Eventi estremi22 Gennaio 2023 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi22 Gennaio 2023 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'allerta meteo della Protezione Civile lo aveva annunciato e la neve è arrivata, anche fin troppo copiosa. Così tra Lazio e Abruzzo sono rimaste bloccate in auto numerose persone. Ciò ha generato diverse polemiche dopo che la macchina dei soccorsi aveva già portato tutti in salvo e al caldo. Ecco cosa è accaduto.

Bufera di neve tra Lazio e Abruzzo: ecco cosa è successo nonostante l'allerta meteo

Come annunciato una bufera di neve si è abbattuta in diverse zone d'Italia nelle scorse ore, ma soprattutto su Forca d'Acero, una zona a confine tra Lazio e Abruzzo.  Qui diverse auto sono rimaste bloccate nella tormenta e si è scatenata una polemica sui social. Ben 23 persone, tra cui anche ben due neonati e tre minori, sono rimasti bloccati nell'auto sotto la neve rischiando perfino di restare ore e ore al freddo e al gelo. La strada regionale 509 che collega le due regioni e che attraversa il valico a 1.500 metri d'altezza è diventata impercorribile. La forte nevicata che sui monti ha raggiunto quasi il metro e mezzo in poche ore, ha indotto la società regionale a disporre oltretutto la chiusura dell'arteria al bivio di Sora non permettendo così di proseguire verso l'Abruzzo e di chiudere perfino l'altra regionale, la “666”, quella che parte dalla città fluviale e che poi s'immette sulla “509”.

La macchina dei soccorsi si è messa in moto e ha portato al caldo una ventina nella zona di Montetto, all'altezza di San Donato, e altre persone ad Opi, in provincia dell'Aquila. Nessuno è rimasto ferito.

A dare il via alle polemiche sui social è stato il  primo cittadino di San Donato che ha scritto: "A voi sembra normale che sedicenti turisti abbiano deciso di percorrere quella strada di montagna nonostante l'allerta neve fosse stata già diramata da ore. Le strade, sul tratto montano, sono state chiuse. Le previsioni ci avevano avvisato, i telegiornali, i giornali, i social avevano preannunciato che sarebbe stata una serata difficile e allora che si fa?? Tutti a Forca d'Acero e possibilmente al calar del sole!". Se le persone avessero ascoltato gli appelli della Protezione Civile non ci sarebbe stato bisogno di mettere in moto la macchina dei soccorsi. Oltre al danno la beffa. In queste zone sono state trovate: macchine in panne, senza catene né gomme termiche.

Neve su tutta Italia: auto bloccate dalle Marche alla Calabria e in Molise

La bufera di neve che ha colpito soprattutto il Centro - Sud nelle ultime ore ha causato numerosi disagi anche in altre zone. Quali? Notizie in merito giungono dal Molise dove molte strade sono state bloccate e centinaia di persone sono rimaste ferme per ore nelle loro auto sotto la tormenta. I problemi più gravi sono stati registrati sulla Strada Statale 17 che collega Isernia a Campobasso dove due Tir sono finiti di traverso. Traffico bloccato anche sulla Strada Statale 650 Trignina che collega Molise e Abruzzo, all’altezza del viadotto di Civitanova del Sannio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Clima21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori, dove è stata diramata l'allerta meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 12:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154