FacebookInstagramXWhatsApp

Buenos Aires, condizioni meteo folli: record di caldo e di freddo in 5 giorni

Temperature folli da un estremo e dall'altro nel giro di 5 giorni: in Argentina sono stati registrati ben 2 record, uno per il freddo e uno per il caldo
Clima20 Febbraio 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Febbraio 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oltre 30 gradi di escursione termica nel giro di soli 5 giorni, è successo a Buenos Aires dove in così poco tempo si è registrata la temperatura più alta di febbraio e poi quella più bassa dello stesso mese da 60 anni a questa parte.

Meteo pazzo in Argentina: record di caldo e di freddo in 5 giorni

Condizioni meteorologiche estreme hanno coinvolto l'Argentina negli ultimi giorni, con le temperature che sono passate rapidamente da un picco a un altro registrando ben due record per il mese di febbraio. Per questo mese, infatti, la capitale Buenos Aires ha ottenuto il record per il giorno più caldo e subito dopo per quello più freddo dal 1961 a oggi. Domenica 12 febbraio il termometro segnava ben 38,1 gradi, una cifra che secondo i dati del servizio meteorologico nazionale argentino è la più alta mai registrata a febbraio dal 1961 a oggi. Fin qui sarebbe quasi normale, si tratterebbe di un classico caldo anomalo (ricordiamo che in Argentina ora è estate), ma la sorpresa è arrivata appena 5 giorni dopo, ovvero venerdì 17 febbraio: la temperatura è scesa di oltre 30 gradi arrivando a 7,9. Ed ecco dunque un altro record, ma per motivi diversi: è questa la temperatura più fredda registrata a Buenos Aires negli ultimi 63 anni in questo periodo.

Ma com'è possibile un cambio di temperatura così netto e repentino? Buenos Aires e altre città argentine stavano affrontando da giorni un caldo molto insistente, ma il passaggio di un fronte freddo unito alla formazione di un ciclone al largo della capitale ha calmato la situazione abbassando le temperature e segnando una tregua dal caldo. Certo però che nessuno si aspettava un cambio così drastico, con un'escursione termica di 30 gradi nel giro di soli cinque giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154