FacebookInstagramXWhatsApp

Buenos Aires, condizioni meteo folli: record di caldo e di freddo in 5 giorni

Temperature folli da un estremo e dall'altro nel giro di 5 giorni: in Argentina sono stati registrati ben 2 record, uno per il freddo e uno per il caldo
Clima20 Febbraio 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Febbraio 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oltre 30 gradi di escursione termica nel giro di soli 5 giorni, è successo a Buenos Aires dove in così poco tempo si è registrata la temperatura più alta di febbraio e poi quella più bassa dello stesso mese da 60 anni a questa parte.

Meteo pazzo in Argentina: record di caldo e di freddo in 5 giorni

Condizioni meteorologiche estreme hanno coinvolto l'Argentina negli ultimi giorni, con le temperature che sono passate rapidamente da un picco a un altro registrando ben due record per il mese di febbraio. Per questo mese, infatti, la capitale Buenos Aires ha ottenuto il record per il giorno più caldo e subito dopo per quello più freddo dal 1961 a oggi. Domenica 12 febbraio il termometro segnava ben 38,1 gradi, una cifra che secondo i dati del servizio meteorologico nazionale argentino è la più alta mai registrata a febbraio dal 1961 a oggi. Fin qui sarebbe quasi normale, si tratterebbe di un classico caldo anomalo (ricordiamo che in Argentina ora è estate), ma la sorpresa è arrivata appena 5 giorni dopo, ovvero venerdì 17 febbraio: la temperatura è scesa di oltre 30 gradi arrivando a 7,9. Ed ecco dunque un altro record, ma per motivi diversi: è questa la temperatura più fredda registrata a Buenos Aires negli ultimi 63 anni in questo periodo.

Ma com'è possibile un cambio di temperatura così netto e repentino? Buenos Aires e altre città argentine stavano affrontando da giorni un caldo molto insistente, ma il passaggio di un fronte freddo unito alla formazione di un ciclone al largo della capitale ha calmato la situazione abbassando le temperature e segnando una tregua dal caldo. Certo però che nessuno si aspettava un cambio così drastico, con un'escursione termica di 30 gradi nel giro di soli cinque giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, Maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, Maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Perturbazioni atlantiche in serie sull’isola: piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 16:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154