FacebookInstagramXWhatsApp

Buenos Aires, condizioni meteo folli: record di caldo e di freddo in 5 giorni

Temperature folli da un estremo e dall'altro nel giro di 5 giorni: in Argentina sono stati registrati ben 2 record, uno per il freddo e uno per il caldo
Clima20 Febbraio 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Febbraio 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oltre 30 gradi di escursione termica nel giro di soli 5 giorni, è successo a Buenos Aires dove in così poco tempo si è registrata la temperatura più alta di febbraio e poi quella più bassa dello stesso mese da 60 anni a questa parte.

Meteo pazzo in Argentina: record di caldo e di freddo in 5 giorni

Condizioni meteorologiche estreme hanno coinvolto l'Argentina negli ultimi giorni, con le temperature che sono passate rapidamente da un picco a un altro registrando ben due record per il mese di febbraio. Per questo mese, infatti, la capitale Buenos Aires ha ottenuto il record per il giorno più caldo e subito dopo per quello più freddo dal 1961 a oggi. Domenica 12 febbraio il termometro segnava ben 38,1 gradi, una cifra che secondo i dati del servizio meteorologico nazionale argentino è la più alta mai registrata a febbraio dal 1961 a oggi. Fin qui sarebbe quasi normale, si tratterebbe di un classico caldo anomalo (ricordiamo che in Argentina ora è estate), ma la sorpresa è arrivata appena 5 giorni dopo, ovvero venerdì 17 febbraio: la temperatura è scesa di oltre 30 gradi arrivando a 7,9. Ed ecco dunque un altro record, ma per motivi diversi: è questa la temperatura più fredda registrata a Buenos Aires negli ultimi 63 anni in questo periodo.

Ma com'è possibile un cambio di temperatura così netto e repentino? Buenos Aires e altre città argentine stavano affrontando da giorni un caldo molto insistente, ma il passaggio di un fronte freddo unito alla formazione di un ciclone al largo della capitale ha calmato la situazione abbassando le temperature e segnando una tregua dal caldo. Certo però che nessuno si aspettava un cambio così drastico, con un'escursione termica di 30 gradi nel giro di soli cinque giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 01:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154