FacebookInstagramXWhatsApp

Buenos Aires, condizioni meteo folli: record di caldo e di freddo in 5 giorni

Temperature folli da un estremo e dall'altro nel giro di 5 giorni: in Argentina sono stati registrati ben 2 record, uno per il freddo e uno per il caldo
Clima20 Febbraio 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Febbraio 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oltre 30 gradi di escursione termica nel giro di soli 5 giorni, è successo a Buenos Aires dove in così poco tempo si è registrata la temperatura più alta di febbraio e poi quella più bassa dello stesso mese da 60 anni a questa parte.

Meteo pazzo in Argentina: record di caldo e di freddo in 5 giorni

Condizioni meteorologiche estreme hanno coinvolto l'Argentina negli ultimi giorni, con le temperature che sono passate rapidamente da un picco a un altro registrando ben due record per il mese di febbraio. Per questo mese, infatti, la capitale Buenos Aires ha ottenuto il record per il giorno più caldo e subito dopo per quello più freddo dal 1961 a oggi. Domenica 12 febbraio il termometro segnava ben 38,1 gradi, una cifra che secondo i dati del servizio meteorologico nazionale argentino è la più alta mai registrata a febbraio dal 1961 a oggi. Fin qui sarebbe quasi normale, si tratterebbe di un classico caldo anomalo (ricordiamo che in Argentina ora è estate), ma la sorpresa è arrivata appena 5 giorni dopo, ovvero venerdì 17 febbraio: la temperatura è scesa di oltre 30 gradi arrivando a 7,9. Ed ecco dunque un altro record, ma per motivi diversi: è questa la temperatura più fredda registrata a Buenos Aires negli ultimi 63 anni in questo periodo.

Ma com'è possibile un cambio di temperatura così netto e repentino? Buenos Aires e altre città argentine stavano affrontando da giorni un caldo molto insistente, ma il passaggio di un fronte freddo unito alla formazione di un ciclone al largo della capitale ha calmato la situazione abbassando le temperature e segnando una tregua dal caldo. Certo però che nessuno si aspettava un cambio così drastico, con un'escursione termica di 30 gradi nel giro di soli cinque giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
  • Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni
    Clima27 Luglio 2026

    Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la regione Marche nelle ultime ore: danni, disagi e criticità in diverse zone.
  • Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni
    Clima24 Luglio 2026

    Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni

    Clima instabile sulle regioni del Sud Italia con il rischio di piogge e temporali diffusi. Tregua dal caldo intenso, ma quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 02:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154