FacebookInstagramXWhatsApp

Ottenuta la prima immagine del getto di materia che esce da un buco nero. VIDEO

L’incredibile scoperta è stata resa possibile dai dati raccolti da diversi telescopi in tutto il mondo, che mostrano una sorta di "ciambella" luminosa nel cuore della galassia Messier 87
Spazio27 Aprile 2023 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio27 Aprile 2023 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un gruppo di astronomi è riuscito a catturare la prima immagine diretta di un buco nero che espelle un getto di materia. L’incredibile scoperta è stata resa possibile dai dati raccolti da diversi telescopi in tutto il mondo, che mostrano una sorta di "ciambella" luminosa nel cuore di una galassia nota come Messier 87, che si trova a circa 55 milioni di anni luce dalla Terra. L’immagine, inoltre, mostra un potente getto in uscita dal buco nero che si connette con la materia che vortica intorno al buco nero stesso.

Cosa sappiamo sui "getti" dei buchi neri

“Sappiamo che questi getti vengono espulsi dalle regioni intorno ai buchi neri, ma non sappiamo ancora di preciso come questo avvenga”, ha detto il dottor Ru-Sen Lu, l’autore principale dello studio dallo Shanghai Astronomical Observatory. “Per studiare questo fenomeno direttamente è necessario osservare l’origine del getto quanto più da vicino possibile al buco nero”, ha aggiunto secondo quanto riportato dal Guardian.

Buchi neri nell’Universo: cosa sapere

Molte galassie, secondo quanto riportato dal quotidiano britannico, ospitano un buco nero supermassiccio al loro centro. Questi buchi neri si comportano come delle vere e proprie voragini che assorbono qualsiasi cosa si muova vicino. Molti di questi buchi neri, inoltre, lanciano potenti getti di materia dai loro poli a una velocità molto vicina a quella della luce. Secondo gli scienziati, questi getti sarebbero alimentati dalla rotazione dei buchi neri, ma non ci sono ancora certezze a riguardo: la nuova scoperta è un importante tassello per comprendere meglio i segreti dell’Universo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aprile 2025 ci saluta con un bacio celeste: stasera, 30 aprile, la congiunzione Luna - Giove
    Spazio30 Aprile 2025

    Aprile 2025 ci saluta con un bacio celeste: stasera, 30 aprile, la congiunzione Luna - Giove

    Aprile è stato un mese ricco di eventi celesti, e prima di salutarci, vuole regalarci un ultimo show. Stasera Luna e Giove duetteranno nel cielo.
  • Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio
    Spazio28 Aprile 2025

    Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio

    Ogni plenilunio racchiude qualche piccola curiosità: scopri tutte quelle che accompagnano la Luna Piena di maggio, ribattezzata Luna dei Fiori.
  • Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti
    Spazio24 Aprile 2025

    Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti

    Microluna dei Fiori, baci planetari e una pioggia di stelle cadenti che è stata inserita tra gli eventi clou 2025: gli eventi del mese di maggio.
  • BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio
    Spazio24 Aprile 2025

    BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio

    A 140 anni luce dalla Terra si sta consumando uno degli spettacoli più drammatici e affascinanti dell’universo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Maggio ore 06:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154