FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Nella Via Lattea c’è un buco nero solitario che vaga tra le nostre stelle

La prima prova diretta della sua esistenza è arrivata grazie alle osservazioni del telescopio spaziale Hubble e al lavoro del gruppo di Kailash Sahu, dello Space Telescope Science Institute di Baltimora. Si trova a circa 5mila anni luce da noi
14 Giugno 2022 - ore 11:06 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

C’è un buco nero solitario che vaga all’interno della nostra galassia, la Via Lattea: la prova diretta della sua esistenza è arrivata dal telescopio spaziale Hubble che, in sei anni di osservazioni, è riuscito a misurarne con precisione la massa. Il buco nero “vagabondo” è sette volte il Sole. Si tratta di un risultato senza precedenti, riporta l’Ansa, perché finora la massa di simili buchi neri è sempre stata dedotta con metodi statistici.

A proposito, sapete cos'è davvero un buco nero? Qui proviamo a spiegarvelo in termini il più possibile semplici.

A 5mila anni luce dalla Terra

Il buco nero scovato da Hubble si trova a circa 5mila anni luce da noi. La sua scoperta ha permesso ai ricercatori di stimare che il buco nero solitario di massa stellare più vicino a noi potrebbe trovarsi a circa 80 anni luce. Gli astronomi stimano che siano 100 milioni i buchi neri che vagano tra le stelle della Via Lattea, ma finora non ne avevano mai identificato uno isolato.

In viaggio a 160mila chilometri orari

Questo risultato straordinario si deve al gruppo di Kailash Sahu, dello Space Telescope Science Institute di Baltimora. I calcoli elaborati dal team mostrano che il buco nero sta viaggiando nella galassia a 160mila chilometri orari: una velocità superiore a quella della maggior parte delle stelle circostanti, che permetterebbe di andare dalla Terra alla Luna in meno di tre ore.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie