FacebookInstagramXWhatsApp

I comportamenti che è meglio evitare se si vuole essere dei turisti educati

Per non entrare nella lista dei turisti sgraditi è importante rispettare il personale ed evitare di disturbare gli altri clienti. Non sono esonerati neppure i bambini
Viaggi17 Maggio 2023 - ore 17:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi17 Maggio 2023 - ore 17:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Essere considerati dei bravi turisti non è di per sé complicato: è sufficiente essere rispettosi ed evitare una serie di comportamenti che potrebbero infastidire le altre persone o - peggio - danneggiare l’ambiente e gli oggetti. Nella maggior parte dei casi per non essere bollati come cattivi viaggiatori basta non trasgredire le regole di buon senso e non dimenticare i valori della lealtà e del rispetto. Eppure non sempre le cose vanno nel migliore dei modi.

Il rispetto anche in vacanza

Un recente sondaggio condotto da Cruise Nation, un rivenditore di crociere economiche, ha raccolto e messo in ordine i comportamenti più fastidiosi dei turisti e dei viaggiatori. La maggior parte di questi sono atteggiamenti fastidiosi e poco rispettosi nei confronti delle altre persone: lasciare la spazzatura sui tavoli del ristorante, alzare eccessivamente il volume della musica nella stanza d’albergo, essere ubriachi e comportarsi in maniera turbolenta. Al mare e in piscina, occupare i lettini con i teli per tutto il giorno senza utilizzarli è - ovviamente - considerato poco rispettoso nei confronti degli altri clienti.

Non sono scusati per atteggiamenti irrispettosi nemmeno i bambini: prendere a calci sedie e tavoli, disturbare senza motivo o, più in generale, avere un atteggiamento fastidioso può rovinare la giornata di relax ad altri turisti, oltre a complicare il lavoro del personale. Nello specifico, è entrato nella top 5 dei comportamenti meno rispettosi quello dei bambini che calciano i sedili in aereo.

L'atteggiamento meno apprezzato in assoluto si registra proprio durante i voli e consiste nell'essere scortesi con l’equipaggio dell’aereo, seguito dal lasciare la spazzatura in piscina, spiaggia o in altri luoghi in cui non è indicato. Sono molto sgradite anche le mancanze di rispetto nei confronti del personale di un hotel o di un ristorante, considerate un segno di pessima educazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
  • Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord

    L'alta pressione domina la scena meteo sull'Italia dove si avrà almeno fino a giovedì 6 una prevalenza di sole e tempo stabile e asciutto.
  • Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?

    L'anticiclone torna a consolidarsi sull'Italia: porterà tanto sole e un clima mite per la stagione, ma potrebbe durare poco. le previsioni
  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154