FacebookInstagramXWhatsApp

Brasile, forti piogge: migliaia di sfollati nella zona Nord-Est

Il Brasile è alle prese con un'ondata di piogge e maltempo senza precedenti con migliaia di sfollati e 6 vittime. Le foto e i video sono impressionanti
ALTRO29 Marzo 2023 - ore 09:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO29 Marzo 2023 - ore 09:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Brasile è alle prese con un'ondata di piogge e maltempo senza precedenti con migliaia di sfollati e 6 vittime. La zona del Nord-Est del paese sta facendo i conti da giorni con temporali e rovesci che hanno interessato in modo particolare la  regione amazzonica.

Brasile travolto dalle piogge: oltre 31.000 sfollati e 6 vittime

Il primo bilancio dopo i rovesci e le piogge, che hanno colpito la zona nord-est del Brasile, è davvero spaventoso. Sono almeno 6 i morti e soprattutto oltre 31.000 gli sfollati stando a quanto comunicato dal Governo dello Stato di Maranhao. A questi numeri vanno aggiunti quelli segnalati dalle autorità dello Stato amazzonico di Acre, al confine con la Bolivia, che parlano di 30 mila persone in gravissime difficoltà dopo le violente piogge. Non solo, le tempeste degli ultimi giorni si sono fatte sentire anche negli Stati di Amazonas, Pará, Rondonia e Tocantis causando danni, disagi e feriti.

I video e le immagini condivise sui social sono davvero impressionanti e la situazione è gravissima nel municipio di Manaus dove sono stati segnalati più di 135 incidenti di inondazioni. In pochissime ore sono caduti nella zona est della città circa 113 mm di pioggia con le strade trasformatesi in fiumi. Disagi e danni ingenti in tutto il municipio con il dipartimento municipale  che ha messo a disposizione due scuole per ospitare 172 famiglie che hanno perso la casa.

Disastro ambientale in Brasile: è colpa del cambiamento climatico?

Le fortissime piogge cadute in Brasile hanno interessato principalmente la zona Nord-Est del paese. Proprio nella zona est di Manaus, nei quartieri Armando Mendes e Gilberto Mestrinho, si sono registrati i danni più gravi. Non da meno i danni registrati nel quartiere Japiim dove una frana ha danneggiato e distrutto 9 case.

Intanto Waldez Góes, ministro del governo federale per lo sviluppo regionale del Brasile e Marina Silva, ministro per l'Ambiente e il cambiamento climatico, hanno visitato alcune delle zone colpite con il sindaco David Almeida di Manaus e il governatore dell'Amazzonia, Wilson, per valutare l'immediato bisogno di risorse per la capitale dello stato dell'Amazzonia. Si tratta del secondo disastro in città nelle ultime due settimane. Marina Silva, ministro dell’Ambiente e del cambiamento climatico ha dichiarato: "queste emergenze sono una conseguenza del cambiamento climatico" invitando a decretare 'lo stato di emergenza permanente nei comuni più vulnerabili".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima19 Luglio 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    17 città da bollino rosso e 3 da bollino giallo: la terza ondata di calore non molla la presa neppure il 20 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e temporali diffusi nella giornata di lunedì 20 luglio 2026 in Italia: le zone a rischio allerta meteo gialla per la Protezione Civile.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima18 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Maltempo diffuso in Italia nella giornata di domenica 19 luglio 2026: scopriamo le regioni e zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 19 luglio 2026 in Italia: la città in allerta caldo
    Clima18 Luglio 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 19 luglio 2026 in Italia: la città in allerta caldo

    Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo stato di allerta meteo per il caldo il 19 luglio 2026 in Italia. Le città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 09:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154