FacebookInstagramXWhatsApp

Bolletta luce e gas, norma anti speculazione: possibili sconti fino al 40%

L’Autorità che stabilisce il prezzo delle bollette potrà fare riferimento non solo al costo di mercato del gas, ma anche a quello di approvvigionamento della materia prima: una differenza che potrebbe portare a un risparmio fino al 40%
Sostenibilità14 Aprile 2022 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità14 Aprile 2022 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Arriva la stretta contro la speculazione che potrebbe ridurre l’impatto dei prezzi dell’energia sulle bollette: nel decreto energia infatti è stato approvato una norma che cambia le regole con cui l’Arera può fissare le tariffe da far pagare in bolletta. L’Autorità potrà fare riferimento, non solo al costo di mercato, ma anche al reale costo di approvvigionamento della materia prima. Una differenza che potrebbe arrivare fino al 40%. Lo riporta il Corriere della Sera.

Il possibile risparmio del 40%

Attualmente infatti il prezzo del gas è ancorato al Ttf olandese, il mercato di riferimento per lo scambio del gas naturale. Oggi il gas al Ttf è scambiato intorno ai 100 euro a megawattora mentre ne costa agli importatori circa 60: una differenza del 40%. A inizio marzo, secondo i dati dell’Agenzia delle accise, delle dogane e dei monopoli, mentre il metano importato in Italia costava 0,60 euro al metro cubo, nei contratti forward alla Borsa di Amsterdam si arrivava a 1,60 euro.

La norma anti speculazione e le indagini

L’obiettivo della nuova norma sembra proprio quello di impedire la speculazione finanziaria sul prezzo del gas. L’articolo inserito nel decreto Energia chiede all’Arera “il rinvio al reale costo di approvvigionamento delle materie prime oltre che all’andamento di mercato tra i parametri in relazione ai quali l’Autorità stabilisce e aggiorna le tariffe”. Intanto l’Antitrust e l’Autorità per l’energia e le reti indagano su possibili speculazioni sui prezzi del gas e del carburante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Ottobre ore 16:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154