FacebookInstagramXWhatsApp

Benzina, prezzo in aumento: ecco cosa cambia nel 2023 e cosa devono sapere gli automobilisti

Il prezzo della benzina subirà un aumento per via del ritorno delle accise dal 1 gennaio 2023. Per fortuna, però, il prezzo dei carburanti, da quanto era stato effettuato lo sconti, è notevolmente sceso e pertanto il nuovo rincaro non creerà troppi problemi
Mobilità31 Dicembre 2022 - ore 16:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità31 Dicembre 2022 - ore 16:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci porta il nuovo anno? Per ora il 2023 viene preannunciato con la prima brutta notizia per chi viaggia spesso in auto. Aumenterà, infatti, il prezzo della benzina. Ecco tutti i dettagli sui rincari che ci attendono al varco a partire dal 1 gennaio 2023. Oltre la benzina, però, gli automobilisti dovranno fare i conti anche con un aumento del 2% dei pedaggi autostradali.

Prezzo in aumento per la benzina: cosa succede?

Il 2023 inizia sotto il segno dei rincari. Quali? In primis la benzina. Il prezzo dei carburanti, da circa nove mesi a questa parte, aveva potuto godere della riduzione delle accise decisa in primis dal governo Draghi e poi confermata dal governo Meloni. Ora casa cambierà? Vista la mancata proroga dello sconto, ci si attende un aumento automatico dei listini a partire dal primo gennaio.

Era marzo 2022 quando, grazie all'approvazione del decreto Ucraina bis, il costo di benzina e diesel, per contenere i rincari, vennero tolte le accise. Con il decreto legislativo Aiuti quater il taglio è stato prorogato fino al 31 di dicembre, ma ridotto a soli 18,3 centesimi. Per fortuna, nel mentre, i prezzi dei carburanti sono scesi rispetto ai mesi scorsi.

Cosa ci attende dal 1 gennaio 2023? Il ritorno delle accise, ovvero un aumento di quei 18.30 centesimi di cui abbiamo usufruito lo sconto da novembre a fine dicembre. Vista la mancata proroga dello sconto, infatti, tornano a dover essere contate, a tutti gli effetti, quelle che non sono altro che imposte sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo.

A rincuorare chi si metterà in viaggio per il Capodanno o per il ponte dell'Epifania vi sono i prezzi dei carburanti che sono ancora in calo. La benzina è scesa ai minimi da un anno e mezzo toccando un prezzo medio nazionale pari a 1,625 euro al litro. Il diesel, invece, è arrivato a 1,689 euro.

Dalla benzina ai pedaggi autostradali: altro rincaro

Si ipotizzano rincari anche per i pedaggi autostradali. All'inizio di ogni anno le tariffe vengono tradizionalmente aggiornate e solitamente le varie concessionarie presentano le loro richieste di rimodulazione. Cosa che è successa anche adesso. Tanto che al vaglio del ministero dei Trasporti e del ministero dell'Economia vi è la richiesta di Autostrade per l'Italia di aumentare i prezzi del 2%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il prezzo del gasolio vola, potrebbe sfiorare in autostrada la soglia dei 3 euro al litro. L’allarme del Codacons
    Mobilità21 Settembre 2026

    Il prezzo del gasolio vola, potrebbe sfiorare in autostrada la soglia dei 3 euro al litro. L’allarme del Codacons

    Il prezzo del gasolio continua a salire: punte di 2,899 euro al litro al servito in autostrada e diesel speciale oltre 3 euro.
  • Bollo auto, ecco chi non dovrà più pagarlo dal 2027: il limite degli 80 kW e le nuove regole
    Mobilità17 Settembre 2026

    Bollo auto, ecco chi non dovrà più pagarlo dal 2027: il limite degli 80 kW e le nuove regole

    Bollo auto, dal 2027 esenzione per le vetture fino a 80 kW. Scopri chi non dovrà più pagarlo.
  • Migliori stazioni ferroviarie d’Europa: c'è anche un’italiana nella top 20. La classifica
    Mobilità11 Settembre 2026

    Migliori stazioni ferroviarie d’Europa: c'è anche un’italiana nella top 20. La classifica

    La Svizzera domina la classifica delle migliori stazioni ferroviarie d'Europa nel 2026, ma l'Italia conquista il 12° con Roma Termini.
  • Sciopero dei treni 7 e 8 settembre 2026: orari e fasce garantite
    Mobilità4 Settembre 2026

    Sciopero dei treni 7 e 8 settembre 2026: orari e fasce garantite

    Sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord il 7 e 8 settembre: orari della protesta e fasce garantite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre ore 06:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154