FacebookInstagramXWhatsApp

Benzina in aumento: cosa ci attende e dove si paga di più?

Il prezzo della benzina è in aumento. L'analisi parla chiaro. Ecco tutti i dati
Mobilità15 Aprile 2024 - ore 15:15 - Redatto da Meteo.it
Mobilità15 Aprile 2024 - ore 15:15 - Redatto da Meteo.it

Il prezzo della benzina è in aumento nuovamente. Cosa ci attende? Ebbene occorrerà prepararsi ai nuovi rincari. E' stato stimato inoltre che a subire gli aumenti saranno soprattutto gli abitanti di Piemonte e Liguria ma anche Lombardia, oltre a quelli della provincia di Palermo, di Benevento e di Modena. Sono queste, infatti, alcune delle aree che, secondo il Codacons, hanno applicato di recente i prezzi più alti nel nostro Paese.

Benzina in aumento: rincari pronti a pesare sugli spostamenti per i vari ponti primaverili

Il prezzo della benzina è nuovamente in aumento. Quello del gasolio, al contrario, fa registrare un lieve calo. Questi sono i dati secondo le ultime rilevazioni effettuate da Staffetta Quotidiana analizzando i prezzi applicati in ben 18 mila impianti sparsi per tutta Italia.

Dai dati raccolti è emerso che le medie dei prezzi praticati si attestano intorno a quasi 2 euro al litro. Nello specifico si è potuto calcolare come per la benzina al self-service si arrivino a pagare 1,914 euro al litro con le varie compagnie che chiedono circa 1,920 mentre nelle pompe bianche si paga solo 1,900. Per il diesel al self-service viene richiesto 1,808 euro/litro. Se si vuole essere serviti, invece, la benzina costa 2,051 euro/litro mentre il prezzo nelle pompe bianche è di 1,964 euro al litro.

Quali sono le zone dove la benzina si paga di più?

Proprio grazie a questi dati e alla segnalazione dei cittadini, il Codacons ha lanciato l'allarme. Il rincaro della benzina rischia di pesare sugli spostamenti soprattutto durante i prossimi ponti primaverili.

Secondo quanto stimato dal Codacons inoltre i prezzi più alti sono e saranno applicati soprattutto in alcune zone d'Italia. Il primo record lo ha ottenuto ad esempio un distributore che si trova in provincia di Varese. Qui il 10 aprile scorso la benzina veniva fatta pagare ben 2,854 euro al litro nelle pompe in cui si richiedeva il servizio e non si utilizzava il self service. Il record del 12 aprile è stato raggiunto da un distributore sull'A21 Piacenza-Brescia. Sempre sulla stessa tratta, nell'Alessandrino, la benzina ha toccato anche i 2,499 euro al litro.

In generale le regioni più care sono: Piemonte, Liguria e Lombardia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero trasporti oggi, 18 maggio 2026: a rischio bus, metro e treni, ecco gli orari
    Mobilità18 Maggio 2026

    Sciopero trasporti oggi, 18 maggio 2026: a rischio bus, metro e treni, ecco gli orari

    Oggi, lunedì 18 maggio 2026, sciopero dei trasporti in diverse città d'Italia. Chi si ferma, il perchè e gli orari garantiti.
  • Boom di auto in Italia: è record in Europa, i dati Istat
    Mobilità14 Maggio 2026

    Boom di auto in Italia: è record in Europa, i dati Istat

    Il report Istat conferma un dato ormai storico: gli italiani continuano a dipendere fortemente dall’automobile.
  • Targa per monopattini elettrici: quando scatta l'obbligo (e cosa rischia chi non si adegua)?
    Mobilità11 Maggio 2026

    Targa per monopattini elettrici: quando scatta l'obbligo (e cosa rischia chi non si adegua)?

    Dal 16 maggio scatta l'obbligo di targa per i monopattini elettrici. Ecco le sanzioni in caso di mancato rispetto delle norme.
  • Ponte 1° maggio: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade italiane
    Mobilità30 Aprile 2026

    Ponte 1° maggio: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade italiane

    Bollino rosso per il weekend del 1° maggio 2026 sulle principali strade e autostrade italiane.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Maggio ore 18:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154