FacebookInstagramXWhatsApp

Benzina in aumento: cosa ci attende e dove si paga di più?

Il prezzo della benzina è in aumento. L'analisi parla chiaro. Ecco tutti i dati
Mobilità15 Aprile 2024 - ore 15:15 - Redatto da Meteo.it
Mobilità15 Aprile 2024 - ore 15:15 - Redatto da Meteo.it

Il prezzo della benzina è in aumento nuovamente. Cosa ci attende? Ebbene occorrerà prepararsi ai nuovi rincari. E' stato stimato inoltre che a subire gli aumenti saranno soprattutto gli abitanti di Piemonte e Liguria ma anche Lombardia, oltre a quelli della provincia di Palermo, di Benevento e di Modena. Sono queste, infatti, alcune delle aree che, secondo il Codacons, hanno applicato di recente i prezzi più alti nel nostro Paese.

Benzina in aumento: rincari pronti a pesare sugli spostamenti per i vari ponti primaverili

Il prezzo della benzina è nuovamente in aumento. Quello del gasolio, al contrario, fa registrare un lieve calo. Questi sono i dati secondo le ultime rilevazioni effettuate da Staffetta Quotidiana analizzando i prezzi applicati in ben 18 mila impianti sparsi per tutta Italia.

Dai dati raccolti è emerso che le medie dei prezzi praticati si attestano intorno a quasi 2 euro al litro. Nello specifico si è potuto calcolare come per la benzina al self-service si arrivino a pagare 1,914 euro al litro con le varie compagnie che chiedono circa 1,920 mentre nelle pompe bianche si paga solo 1,900. Per il diesel al self-service viene richiesto 1,808 euro/litro. Se si vuole essere serviti, invece, la benzina costa 2,051 euro/litro mentre il prezzo nelle pompe bianche è di 1,964 euro al litro.

Quali sono le zone dove la benzina si paga di più?

Proprio grazie a questi dati e alla segnalazione dei cittadini, il Codacons ha lanciato l'allarme. Il rincaro della benzina rischia di pesare sugli spostamenti soprattutto durante i prossimi ponti primaverili.

Secondo quanto stimato dal Codacons inoltre i prezzi più alti sono e saranno applicati soprattutto in alcune zone d'Italia. Il primo record lo ha ottenuto ad esempio un distributore che si trova in provincia di Varese. Qui il 10 aprile scorso la benzina veniva fatta pagare ben 2,854 euro al litro nelle pompe in cui si richiedeva il servizio e non si utilizzava il self service. Il record del 12 aprile è stato raggiunto da un distributore sull'A21 Piacenza-Brescia. Sempre sulla stessa tratta, nell'Alessandrino, la benzina ha toccato anche i 2,499 euro al litro.

In generale le regioni più care sono: Piemonte, Liguria e Lombardia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Volo cancellato o in ritardo per neve o maltempo: come chiedere il rimborso
    Mobilità12 Gennaio 2026

    Volo cancellato o in ritardo per neve o maltempo: come chiedere il rimborso

    Se un volo viene cancellato o subisce ritardi a causa del maltempo, il passeggero può richiedere il rimborso del biglietto: ecco come.
  • Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie

    A partire dal 1° gennaio è previsto un rincaro dei pedaggi per chi viaggia sulle autostrade: ecco le tratte interessate.
  • Sciopero treni oggi - 7 gennaio 2026 - in Emilia Romagna: gli orari dello stop per l'omicidio del capotreno
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Sciopero treni oggi - 7 gennaio 2026 - in Emilia Romagna: gli orari dello stop per l'omicidio del capotreno

    Stop alla circolazione dei treni in Emilia Romagna dopo l’omicidio a Bologna del capotreno Alessandro Ambrosio.
  • Scioperi gennaio 2026: mezzi pubblici e ferrovie fermi, date e orari
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Scioperi gennaio 2026: mezzi pubblici e ferrovie fermi, date e orari

    Il mese di gennaio 2026 inizia con i primi scioperi nel settore dei trasporti. Dai treni agli aerei: ecco chi si ferma, quando e perché.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 17:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154