FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperto Barnard b: cosa sappiamo del nuovo esopianeta?

Pubblicati ieri i risultati di uno studio durato 5 anni, che ha portato alla scoperta di Barnard b, l'esopianeta della stella di Barnard. Cosa sappiamo del nuovo pianeta nano appena scoperto?
Spazio2 Ottobre 2024 - ore 14:39 - Redatto da Meteo.it
Spazio2 Ottobre 2024 - ore 14:39 - Redatto da Meteo.it

Uno degli esopianeti di massa più bassa tra quelli mai scoperti è stato individuato da un team di ricercatori spagnoli a una distanza di appena sei anni luce dal nostro Pianeta. Ecco cosa sappiamo di Barnard b, l'esopianeta in orbita attorno alla stella solitaria più vicina al Sole.

Cosa sappiamo dell'esopianeta della Stella di Barnard?

La Stella di Barnard è una nana rossa situata nella costellazione dell'Ofiuco, che dista appena 6 anni luce dalla Terra, e ha una massa pari a 1/7 di quella del Sole. Barnard rappresenta la stella singola più vicina al nostro astro. Nei giorni scorsi un team di astronomi ha reso noto di aver scoperto un esopianeta che ruota intorno a questa stella. Lo studio, pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics, si basa su 5 anni di osservazioni con il Very Large Telescope dell'European Southern Observatory in Cile. Da tempo si ipotizzava che la Stella di Barnard potesse avere esopianeti, e la conferma è arrivata ora.

L'esopianeta appena scoperto è stato ribattezzato Barnard b e si trova 20 volte più vicino alla sua stella di quanto Mercurio lo sia al nostro Sole, tanto che per compiere una rotazione completa impiega poco più di 3 giorni terrestri. Si tratta di uno degli esopianeti di massa più bassa conosciuti, con una massa inferiore a quella della Terra. La temperatura sulla superficie del pianeta roccioso raggiunge i 125 gradi Celsius.

I misteri sulla Stella di Barnard

La scoperta di Barnard b è arrivata dopo 5 anni di osservazioni. Gli scienziati tuttavia non escludono che la stella molto vicina a noi (si tratta del secondo sistema stellare più vicino dopo le tre stelle Alpha Centauri) possa riservarci altre "sorprese".

Da tempo infatti ipotizzano la presenza di altri tre esopianeti intorno a questa stella, anche se per eventuali conferme o smentite saranno necessarie ulteriori osservazioni. Barnard b potrebbe quindi non essere il solo esopianeta di questa stella.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 18:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154