FacebookInstagramXWhatsApp

Bando per terreni agricoli: super incentivi ai giovani

Banca nazionale delle terre agricole è giunta alla quinta edizione. Ecco come accedere agli incentivi per l'imprenditoria agricola giovanile
Ambiente16 Marzo 2022 - ore 14:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente16 Marzo 2022 - ore 14:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si è appena aperta, e resta valida fino al 5 giugno, la quinta edizione di "Banca nazionale delle terre agricole" che prevede agevolazioni per i giovani imprenditori agricoli. Ecco i requisiti per ottenere i super incentivi, i termini e le modalità per fare domanda.

Requisiti per il bando terreni agricoli

Il bando è rivolto ai giovani imprenditori agricoli maggiorenni, che non abbiano ancora compiuto i 41 anni d'età. Gli interessati potranno far pervenire la propria manifestazione d'interesse attraverso domanda telematica nel periodo compreso tra il 7 marzo e il 5 giugno 2022.

Le modalità di accesso al bando prevedono requisiti diversi, a seconda che si tratti di impresa individuale o società. In entrambi i casi deve trattarsi di azienda iscritta al registro imprese Cciaa (Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura), titolare di partita Iva in ambito agricolo e iscritta al regime previdenziale agricoltura. Il requisito anagrafico deve essere posseduto dal titolare, nel caso di impresa individuale, oppure dalla maggioranza dei soci (sia numerica che azionaria), nel caso di società. In quest'ultima ipotesi anche l'amministratore dovrà avere un'età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti. Sempre nel caso di aziende societarie dovrà essere presente la "società agricola" nella denominazione o nella ragione sociale.

Bando Banca delle terre Ismea, le finalità

Banca nazionale delle terre agricole nasce su progetto Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) per favorire lo sviluppo dell'attività agricola tra i giovani e per dare una spinta al ricambio generazionale.

Il bando prevede l'assegnazione di terreni agricoli per oltre 19.800 ettari, per un totale di 827 potenziali aziende agricole, da destinare alle nuove iniziative di imprenditoria giovanile. L'assegnazione avviene con sistema d'asta, che prevede l'assegnazione di 403 lotti al primo tentativo, 269 al secondo, 60 al terzo e 95 al quarto. Il valore complessivo a base d'asta ammonta a quasi 312 milioni di euro. Per conoscere le caratteristiche di tutti i terreni agricoli a disposizione è possibile consultare il link apposito sul sito ufficiale Ismea.

Come partecipare al bando

La partecipazione al bando per l'assegnazione dei lotti di terreno agricolo si articola in tre fasi:

  • individuazione del terreno
  • manifestazione di interesse
  • presentazione dell'offerta.

Una volta individuato l'appezzamento per il quale si intende procedere è necessario manifestare online il proprio interesse, per poi fare l'offerta che deve essere correlata dal deposito cauzionale. Alla domanda di partecipazione all'asta deve essere allegato assegno circolare pari al 10% del prezzo a base d'asta.

Bando terreni agricoli, quali incentivi?

Coloro che si aggiudicheranno i terreni agricoli potranno beneficiare di forme di pagamento rateale. Come previsto dall'art. 13 DL 193/2016, sul terreno sarà costituita ipoteca pari al 100% del suo valore, nel caso di aggiudicazione nei primi tre tentativi di vendita, mentre potrà essere registrata ipoteca per l'effettivo prezzo di aggiudicazione, se minore, qualora l'assegnazione venga fatta al quarto tentativo.

Il pagamento rateale potrà prevedere scadenze semestrali o annuali con un piano di ammortamento fino a 30 anni. I pagamenti delle rate dovranno avvenire tramite Sdd, Sepa direct debt, mediante addebito diretto sul conto del soggetto aggiudicatario.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia
    Ambiente20 Aprile 2026

    Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia

    Le caravelle portoghesi, organismi marini simili a meduse e capaci di punture rischiose, sono segnalate in Italia: ecco dove.
  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
  • Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire
    Ambiente17 Aprile 2026

    Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire

    Il primo avvistamento di Acanthurus monroviae nell’Alto Adriatico conferma la diffusione di specie tropicali nel Mediterraneo.
  • Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili
    Ambiente14 Aprile 2026

    Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili

    Due lupi uccisi tra Pisa, Cascina e l’area dell’Arnaccio. Annunciata una ricompensa per rintracciare i responsabili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 03:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154