FacebookInstagramXWhatsApp

Bando per terreni agricoli: super incentivi ai giovani

Banca nazionale delle terre agricole è giunta alla quinta edizione. Ecco come accedere agli incentivi per l'imprenditoria agricola giovanile
Ambiente16 Marzo 2022 - ore 14:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente16 Marzo 2022 - ore 14:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si è appena aperta, e resta valida fino al 5 giugno, la quinta edizione di "Banca nazionale delle terre agricole" che prevede agevolazioni per i giovani imprenditori agricoli. Ecco i requisiti per ottenere i super incentivi, i termini e le modalità per fare domanda.

Requisiti per il bando terreni agricoli

Il bando è rivolto ai giovani imprenditori agricoli maggiorenni, che non abbiano ancora compiuto i 41 anni d'età. Gli interessati potranno far pervenire la propria manifestazione d'interesse attraverso domanda telematica nel periodo compreso tra il 7 marzo e il 5 giugno 2022.

Le modalità di accesso al bando prevedono requisiti diversi, a seconda che si tratti di impresa individuale o società. In entrambi i casi deve trattarsi di azienda iscritta al registro imprese Cciaa (Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura), titolare di partita Iva in ambito agricolo e iscritta al regime previdenziale agricoltura. Il requisito anagrafico deve essere posseduto dal titolare, nel caso di impresa individuale, oppure dalla maggioranza dei soci (sia numerica che azionaria), nel caso di società. In quest'ultima ipotesi anche l'amministratore dovrà avere un'età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti. Sempre nel caso di aziende societarie dovrà essere presente la "società agricola" nella denominazione o nella ragione sociale.

Bando Banca delle terre Ismea, le finalità

Banca nazionale delle terre agricole nasce su progetto Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) per favorire lo sviluppo dell'attività agricola tra i giovani e per dare una spinta al ricambio generazionale.

Il bando prevede l'assegnazione di terreni agricoli per oltre 19.800 ettari, per un totale di 827 potenziali aziende agricole, da destinare alle nuove iniziative di imprenditoria giovanile. L'assegnazione avviene con sistema d'asta, che prevede l'assegnazione di 403 lotti al primo tentativo, 269 al secondo, 60 al terzo e 95 al quarto. Il valore complessivo a base d'asta ammonta a quasi 312 milioni di euro. Per conoscere le caratteristiche di tutti i terreni agricoli a disposizione è possibile consultare il link apposito sul sito ufficiale Ismea.

Come partecipare al bando

La partecipazione al bando per l'assegnazione dei lotti di terreno agricolo si articola in tre fasi:

  • individuazione del terreno
  • manifestazione di interesse
  • presentazione dell'offerta.

Una volta individuato l'appezzamento per il quale si intende procedere è necessario manifestare online il proprio interesse, per poi fare l'offerta che deve essere correlata dal deposito cauzionale. Alla domanda di partecipazione all'asta deve essere allegato assegno circolare pari al 10% del prezzo a base d'asta.

Bando terreni agricoli, quali incentivi?

Coloro che si aggiudicheranno i terreni agricoli potranno beneficiare di forme di pagamento rateale. Come previsto dall'art. 13 DL 193/2016, sul terreno sarà costituita ipoteca pari al 100% del suo valore, nel caso di aggiudicazione nei primi tre tentativi di vendita, mentre potrà essere registrata ipoteca per l'effettivo prezzo di aggiudicazione, se minore, qualora l'assegnazione venga fatta al quarto tentativo.

Il pagamento rateale potrà prevedere scadenze semestrali o annuali con un piano di ammortamento fino a 30 anni. I pagamenti delle rate dovranno avvenire tramite Sdd, Sepa direct debt, mediante addebito diretto sul conto del soggetto aggiudicatario.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri
    Ambiente6 Marzo 2026

    Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri

    La sabbia sahariana è di nuovo protagonista. Cieli velati e opachi soprattutto in Piemonte dove l'aria è carica di polveri. Ecco le ultime news.
  • Bioparco di Roma, nati due gemelli di tamarino imperatore, tra i primati più piccoli
    Ambiente6 Marzo 2026

    Bioparco di Roma, nati due gemelli di tamarino imperatore, tra i primati più piccoli

    Al Bioparco di Roma sono nati due gemelli di tamarino imperatore, una delle scimmie più piccole e particolari esistenti.
  • Elettrodomestici in standby: ecco quali incidono sul costo della bolletta
    Ambiente5 Marzo 2026

    Elettrodomestici in standby: ecco quali incidono sul costo della bolletta

    Come risparmiare sulla bolletta? Prima di tutto prestando attenzione agli elettrodomestici in standby.
  • Torna la più grande fioritura di tulipani d’Italia: il parco riapre al pubblico
    Ambiente5 Marzo 2026

    Torna la più grande fioritura di tulipani d’Italia: il parco riapre al pubblico

    Dove vedere la più grande fioritura di tulipani d'Italia? Il parco, famoso per la Tulipanomania, sta per riaprire i suoi cancelli al pubblico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 03:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154